CUNEO - Le città con il clima migliore d'Italia: Cuneo al 44° posto

La classifica stilata dal Sole 24 Ore vede il capoluogo della Granda perdere due posizioni rispetto alla passata edizione

a.d. 28/04/2025 14:44

Cuneo è al 44° posto nella classifica dell’Indice del clima stilata dal Sole 24 Ore. Il capoluogo della Granda perde due posizioni rispetto all’edizione 2024 della graduatoria, che lo vedeva al 42° posto, ma mantiene lo “scettro” di migliore provincia del Piemonte. 
 
La classifica racconta quali sono le città capoluogo di provincia con il clima migliore, in grado cioè di offrire un maggiore benessere a chi vive sul territorio: al risultato contribuiscono quindici indicatori meteo elaborati dall’ufficio studi del Sole 24 Ore a partire dai dati di 3bMeteo, aggiornati al decennio 2014-2024. 
 
Analizzando i singoli indicatori, spicca il secondo posto di Cuneo nella classifica dell’indice di calore (giorni annui con temperatura percepita uguale o superiore ai 30 gradi), insieme all’ottavo posto in quella relativa alle raffiche di vento (giorni totali con raffiche oltre i 30 nodi). Penultimo posto, invece, nell’indicatore relativo ai giorni freddi (quelli con temperatura massima percepita sotto i 3 gradi): 106° posto per Cuneo, davanti solo a Belluno.
 
In cima alla classifica conferma per Bari, davanti a Barletta-Andria-Trani e Pescara.
 
QUI le classifiche complete.

Notizie interessanti:

Vedi altro