Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa firmato da Silvia Cina, Manuele Isoardi e Lorenzo Pallavicini, del Movimento 5 Stelle di Cuneo.
Come MoVimento 5 Stelle Cuneo riteniamo che nella nostra provincia ci siano questioni che non vengono dibattute come meriterebbero. Tematiche come le Terre Alte vanno affrontate e non dimenticate, basti pensare che il 60% dei comuni della nostra provincia è in zona montana. La montagna è un patrimonio inalienabile che dobbiamo valorizzare, con il rispetto per chi la vive tutti i giorni e la salvaguardia delle tradizioni locali. Da tempo il fenomeno del cosiddetto spopolamento delle vallate è una poco piacevole realtà, con conseguenze serie anche sulla manutenzione del territorio montano, indispensabile pure per i territori di pianura come dimostrano i problemi legati al dissesto idrogeologico.
Serve passare a fatti concreti che diano rilancio e sviluppo alle nostre Terre Alte. Il turismo va potenziato, in particolare quello naturalistico e delle tradizioni culturali locali, ma non basta da solo, servono politiche economiche e fiscali nuove perchè fare impresa in montagna non sia più considerato un Tourmalet da scalare ma una opportunità e, considerando le difficoltà logistiche nei trasporti (altro problema da rimediare) che pesano sulle nostre vallate, è ora di una fiscalità più agevole per chi si insedia nei territori montani.
Si possono creare zone franche o semplicemente ridurre le aliquote, i modi sono diversi ma il fine è rilanciare la montagna economicamente, da soli i FESR (Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale) e la PAC (Politica Agricola Comune), di stampo europeo, non bastano più. Se assieme a politiche fiscali migliori si sviluppa un reale modello di welfare che veda le possibilità di servizi come asili nido, centri di aggregazione sociale e uno sviluppo del digitale (basti pensare alla diffusione di Internet veloce in montagna) oltre alla fondamentale manutenzione del territorio, forse si riuscirà a fare delle nostre vallate un territorio che i giovani delle generazioni future non vedranno più come una terra da cui andarsene ma come un luogo dove crescere godendo delle bellezze naturalistiche senza sentirsi isolati.
Nel nostro piccolo, come MoVimento 5 Stelle Cuneo, siamo sin da ora disponibili ad un dialogo sincero con le vallate e per questo non promettiamo effetti speciali o magie, per quello ci sono altri a cui rivolgersi. Al contrario, il dialogo con le Terre Alte parte dal rispetto dell'ascolto di chi conosce e respira la montagna tutti i giorni, cercando un punto di incontro comune e con la volontà di mettere davvero le Terre Alte al centro del villaggio.
Lorenzo Pallavicini, Manuele Isoardi e Silvia Cina Per il MoVimento 5 Stelle Cuneo