CUNEO - L’ex Deposito Carburanti della Caserma Montezemolo passa al Comune

Firmato oggi il trasferimento gratuito da parte del Demanio. Borgna: 'Un passo importante in vista dell'arrivo delle risorse dal Piano Periferie'

08/11/2017 17:51

È stato firmato oggi, mercoledì 8 novembre, il verbale di consegna, da parte dell’Agenzia del Demanio al Comune di Cuneo, dell’ex Deposito Carburanti adiacente alla Caserma Montezemolo.
Dopo il passaggio del Palazzo degli Uffici Finanziari, ufficializzato a fine aprile, un nuovo bene diventa, gratuitamente, di proprietà dell’Amministrazione Comunale.  Il trasferimento è inserito nell’ambito della normativa sul federalismo demaniale (art. 56 bis del D.L. n. 69 del 21 giugno 2013).
A siglare il verbale, in Sala Giunta, sono stati il Sindaco Federico Borgna e l’ing. Luca Michele Terzaghi, direttore dell’Agenzia del Demanio Direzione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta.
 
«Un passo importante – commenta il sindaco - in vista delle risorse in arrivo dal Piano Periferie e dai fondi europei dell’Agenda Urbana. Nel prossimo futuro, infatti, dieci milioni di euro verranno investiti sulla zona per dotare la città, tra le altre cose, anche di un parco e di un’area polifunzionale».
 
L’ex Deposito Carburanti – già Magazzino ed Officina del Genio Militare, affacciato su Piazza d’Armi, è un’area formata da un terreno pianeggiante di oltre 30 mila metri quadri con due fabbricati principali e quattro secondari di varie dimensioni, un tempo utilizzati come capannoni e fabbricato di guardia.
Rimarrà per il momento di proprietà del Demanio un’attigua particella, che verrà divisa da un muro di confine in attesa del futuro trasferimento al Comune.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro