È stato firmato oggi, mercoledì 8 novembre, il verbale di consegna, da parte dell’Agenzia del Demanio al Comune di Cuneo, dell’ex Deposito Carburanti adiacente alla Caserma Montezemolo.
Dopo il passaggio del Palazzo degli Uffici Finanziari, ufficializzato a fine aprile, un nuovo bene diventa, gratuitamente, di proprietà dell’Amministrazione Comunale. Il trasferimento è inserito nell’ambito della normativa sul federalismo demaniale (art. 56 bis del D.L. n. 69 del 21 giugno 2013).
A siglare il verbale, in Sala Giunta, sono stati il Sindaco Federico Borgna e l’ing. Luca Michele Terzaghi, direttore dell’Agenzia del Demanio Direzione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta.
«Un passo importante – commenta il sindaco - in vista delle risorse in arrivo dal Piano Periferie e dai fondi europei dell’Agenda Urbana. Nel prossimo futuro, infatti, dieci milioni di euro verranno investiti sulla zona per dotare la città, tra le altre cose, anche di un parco e di un’area polifunzionale».
L’ex Deposito Carburanti – già Magazzino ed Officina del Genio Militare, affacciato su Piazza d’Armi, è un’area formata da un terreno pianeggiante di oltre 30 mila metri quadri con due fabbricati principali e quattro secondari di varie dimensioni, un tempo utilizzati come capannoni e fabbricato di guardia.
Rimarrà per il momento di proprietà del Demanio un’attigua particella, che verrà divisa da un muro di confine in attesa del futuro trasferimento al Comune.