L’ex Nuvolari tornerà ad essere un luogo di incontro. Almeno questa è l’intenzione dell’amministrazione comunale di Cuneo, che con gli uffici Sport e Patrimonio sta lavorando a un bando di raccolta di manifestazioni di interesse per realizzare un progetto su via Parco della Gioventù.
Del tema si è parlato ieri sera, lunedì 26 aprile, in Consiglio comunale: l’amministrazione ha risposto a un’interpellanza del battitore libero della destra Beppe Lauria.
L’area è tornata lo scorso anno nella disponibilità del Comune. Naufragata la proposta dell’assessore alla Mobilità Davide Dalmasso di creare un nuovo parcheggio di testata su 6 mila metri quadri per oltre 250 posti auto, l’amministrazione ha preferito ritornare alla vocazione originaria del luogo. “Intendiamo riqualificare con un occhio di riguardo al dna storico dell'area, guardando però all’innovazione e ai cambiamenti sociali portati dalla pandemia - ha detto l'assessora al Patrimonio Paola Olivero -. A breve pubblicheremo una procedura per raccogliere manifestazioni di interesse per realizzare un progetto che sia un mix tra aspetti sportivi, sociali e culturali. Un luogo di incontro e di produzione di eventi, in particolare sportivi, che favoriscano nuovamente il poter stare insieme”.
A quanto asserito dall'esponente della Giunta il bando dovrebbe uscire in tempi brevi. Compiaciuto Lauria: “Sono contento che ci sia un progetto - ha detto il consigliere di minoranza -. Non ci andavo volentieri per tanti motivi, ma il Nuvolari era un luogo che dava una risposta a tanti giovani. Sono soddisfatto di come siamo arrivati a definire con maggiore chiarezza la situazione”. Nelle scorse sedute dell'assemblea cittadina l'argomento era già stato oggetto di diverse interpellanze e interrogazioni da parte di Nello Fierro (Cuneo per i Beni Comuni).