Loredana Sasia è la nuova segretaria generale della Flai CGIL della provincia di Cuneo, la categoria che si occupa dei lavoratori dell'industria alimentare e dell'agricoltura. La Sasia sostituisce Andrea Basso che ha terminato gli otto anni di mandato previsti dallo Statuto della CGIL.
Quarantasei anni, cuneese, Loredana Sasia è laureata in scienze politiche ad indirizzo politico internazionale, è approdata in CGIL facendo una prima esperienza come insegnante precaria, per poi occuparsi del Nidil e due anni più tardi della Fillea. Nel 2010 diventa segretaria generale della Filcams CGIL. Nel 2018 l'ingresso in Flai CGIL.
Si tratta della prima donna, nella storia della Flai CGIL cuneese, a ricoprire questo incarico.
Il segretario generale della CGIL cuneese Davide Masera dichiara: “A Loredana è stata riconosciuta grande competenza, questo fattore la rende la candidata ideale per garantire che il ricambio, un fattore molto importante per la nostra Organizzazione, avvenga senza essere un salto nel buio. Loredana rappresenta la garanzia che l'ottimo lavoro svolto dal segretario uscente Andrea Basso prosegua senza soluzione di continuità. Ad Andrea un ringraziamento per il grande lavoro svolto in tutti questi anni”.