Dopo due giorni di foehn e caldo anomalo, oggi, mercoledì 5 febbraio, le temperature in provincia di Cuneo e in Piemonte sono tornate su valori prossimi alle medie del periodo. Secondo le rilevazioni dell'Arpa tra lunedì e martedì lo zero termico si era mantenuto su valori superiori ai 3000 m sul territorio piemontese, con valori di poco inferiori ai 4000 m in prossimità delle Alpi Marittime.
Il 3 febbraio 2020 è risultato il giorno mediamente più caldo del mese di febbraio dal 1958 ad oggi: i 12 gradi medi sul territorio regionale hanno superato il precedente primato detenuto dal 27 febbraio 2019 (11,3 gradi), che risulta ancora al primo posto per le temperature massime. I valori più elevati sulle zone pianeggianti: una settantina di termometri della rete di Arpa Piemonte (pari al 25% del totale) ha stabilito il primato di temperatura massima per il mese di febbraio con picco massimo di 27.3°C a Cumiana (TO).
L’area di alta pressione ha convogliato sabbia dal Sahara verso il Piemonte, con le linee di flusso in quota che hanno percorso l’Algeria, il Marocco, il Portogallo, la Spagna e la Francia raggiungendo infine il Piemonte.