“Il governo riconosca immediatamente lo stato di calamità naturale per i territori colpiti dal maltempo in Piemonte”: a chiederlo sono i parlamentari cuneesi della Lega Salvini Premier, Giorgio Maria Bergesio e Flavio Gastaldi.
In queste ore diverse zone, in particolar modo quelle nella provincia di Cuneo, sono devastate dalla portata eccezionale delle piogge che stanno causando notevoli danni a imprese e privati, con interi paesi isolati: “La nostra regione - scrivono Bergesio e Gastaldi - ha bisogno di aiuti concreti e immediati. Per di più, in un anno caratterizzato dalla crisi dovuta al Covid-19, non possiamo permetterci di perdere altre imprese né, tantomeno, un comparto fondamentale come quello agricolo già in ginocchio. I nostri comuni non possono essere abbandonati”.
È evidente, inoltre, continuano i due parlamentari del Carroccio, che bisogna affrontare con urgenza anche il tema del dissesto idrogeologico, definito “non più rinviabile”: “La nostra solidarietà va alle popolazioni colpite da questi eventi alluvionali e un ringraziamento particolare ai tanti volontari e cittadini impegnati in queste ore nelle operazioni di messa in sicurezza”.