CUNEO - Manassero “chiama” la giunta regionale: “Cuneo da tempo troppo isolata, anche verso la pianura”

Auguri di buon lavoro a Cirio e alla sua squadra dalla sindaca dem del capoluogo: sanità, trasporti e ambiente le priorità indicate

Redazione 26/06/2024 16:15

Al presidente regionale rieletto Alberto Cirio, oltre che ai membri della giunta, ai sottosegretari e ai consiglieri eletti in provincia di Cuneo, arrivano gli auguri di buon lavoro della sindaca di Cuneo Patrizia Manassero.
 
“Si apre un nuovo periodo politico-istituzionale - osserva l’esponente del Partito Democratico - che, come quello che si è appena concluso, ha di fronte a sé per il nostro territorio sfide importanti da affrontare, situazioni stantìe da risolvere, nodi irrisolti da sciogliere”.
 
Tre i temi indicati dalla prima cittadina del capoluogo della Granda: “Il primo è certamente quello della sanità che attende risposte, regionali e nazionali, rispetto a un servizio che, nonostante i lodevoli sforzi del personale medico-ospedaliero, è diventato negli anni fragile e a tratti carente nel rispondere ai bisogni di salute dei cittadini. A questo si collega il tema dell’edilizia sanitaria, tanto sul fronte dei nuovi ospedali da costruire, quanto per gli edifici da riorganizzare e aggiornare”.
 
C’è un secondo tema che “si contende per certi aspetti l’urgenza di avere soluzione”: è quello dei collegamenti e dei trasporti, interni e internazionali. “Il Piemonte - ricorda Manassero - è ormai bloccato verso la Francia; Cuneo è, da un tempo ormai troppo lungo, isolata anche verso la pianura”. “Il terzo tema, dalle molteplici declinazioni, è quello delle sfide ambientali, le cui soluzioni richiedono politiche trasversali di sostenibilità” continua la sindaca.
 
L’auspicio rivolto agli eletti a Torino è che vi siano “relazioni istituzionali costanti, momenti di confronto puntuali e aperti a tutti gli enti della Regione”: “Cuneo è disponibile a collaborare e attende, non appena sarà possibile, di riprendere insieme in mano le questioni che la toccano più da vicino”.

Notizie interessanti:

Vedi altro