Massimo Massaia è il nuovo direttore della struttura complessa di Ematologia dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo.
61 anni, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino e specializzato in Ematologia clinica e di Laboratorio presso La Sapienza e in Medicina Interna all’Università di Torino (sempre con lode), Massaia è professore associato di Ematologia presso l’Università degli Studi Torino e responsabile del Laboratorio di Ematologia Oncologica presso il Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale (CeRMS) di Torino dell’azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza.
È stato direttore facente funzione della struttura di Ematologia e Terapie Cellulari del Mauriziano di Torino.
Svolge attività clinica presso la divisione Universitaria di Ematologia di Torino.
L’attività scientifica si è concretizzata in oltre 120 lavori su riviste recensite su Pubmed; quella di ricerca è sostenuta da finanziamenti pubblici e privati sia italiani (tra cui MIUR, AIRC) che esteri. Il Prof. Massaia svolge attività di revisione per riviste scientifiche tra cui Blood, Oncoimmunology, Cancer Res, J Exp Med e agenzie di finanziamento italiane ed estere tra cui AIRC, Leukemia Reseach Fund (UK), Multiple Myeloma Research Foundation (MMRF) (USA) e International Myeloma Foundation (IMF) (USA). Attualmente è presidente della Società Italiana di Ematologia Sperimentale (SIES).
c.s.