"Melaverde", celebre trasmissione televisiva della rete ammiraglia Mediaset "Canale 5", ha fatto tappa a Busca nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 febbraio.
Una troupe di otto persone ha letteralmente trasformato alcune aziende buschese in veri e propri set televisivi con l'obiettivo di raccontare al pubblico le preziose e golose caratteristiche del Vitellone Piemontese della Coscia e delle sue carni che possono fregiarsi del prestigioso riconoscimento europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta). E proprio nel Buschese sono stati individuati significativi allevamenti di questa razza.
Il direttore del Consorzio di Tutela (Coalvi) Giorgio Marega ha accompagnato il famoso critico gastronomico Edoardo Raspelli e la presidente di Coldiretti Piemonte, Delia Revelli, in un viaggio composto da tre tappe che hanno "toccato" altrettante aziende locali.
Così si è iniziato con le riprese presso l'azienda agricola di Ivano Quaglia in Frazione Attissano di Busca per esplorare i segreti dell'allevamento di questa preziosa razza. Le riprese sono proseguite poi presso Terra Viva, sede della Cooperativa Agricola Buschese, per visionare la lavorazione e la vendita delle carni. Terza e conclusiva tappa, quella dell'assaggio di questa starordinaria carne per gustare la quale è stato scelto il San Quintino Resort, sulla collina buschese.
La puntata di Melaverde registrata a Busca andrà in onda su Canale 5 nel prossimo mese di marzo.