CUNEO - Migliora la percezione della sicurezza in corso Giolitti

Ieri sera si è svolto un incontro in Questura tra i commercianti della zona e il Questore. Le attività di controllo del territorio stanno dando i primi frutti

Samuele Mattio 23/11/2018 14:20

Migliora la percezione della sicurezza in corso Giolitti. Da tempo la zona è al centro delle polemiche per quanto riguarda il verificarsi di episodi che mettono a repentaglio l'ordine pubblico e negli scorsi giorni un gruppo di cittadini si è organizzato per redigere un esposto e consegnare alle autorità locali oltre 200 firme per chiedere più sicurezza. Ieri sera, giovedì 22 novembre, si è svolto un incontro tra una rappresentanza di firmatari e la Polizia di Stato. Presente all'incontro, oltre ai cittadini con attività commerciali nella zona anche il presidente del Comitato di Quartiere di Cuneo Nuova, Andrea Odello, che ha espresso soddisfazione per il miglioramento della situazione: "Nelle ultime settimane la sicurezza è migliorata. In ogni caso mi sono attivato per richiedere un incontro con tutte le forze dell'ordine interessate e il Comune, di modo che ci possa essere un migliore coordinamento".

Gli interventi attuati dalla Polizia di Stato riguardano le attività per il controllo del territorio, a destare preoccupazione sono in particolare i gruppi di perdigiorno, spesso avvinazzati, che sostano tra corso Giolitti e piazzale Libertà. Sovente l'ubriachezza diventa molesta, tra schiamazzi, atti vandalici e risse. Nelle ultime settimane gli interventi disposti hanno migliorato la situazione, come testimoniato dallo stesso Questore, Emanuele Ricifari: "L’incontro è stato positivo, per noi è importante ascoltare la popolazione. Abbiamo presentato ai cittadini le azioni che stiamo svolgendo. Sono stati loro stessi a riconoscere che i controlli sono stati intensificati". La presenza delle forze dell'ordine con interventi mirati (eseguiti anche provvedimenti di accompagnamento alla frontiera e fogli di via), ha sensibilmente migliorato la percezione di sicurezza della zona.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro