CUNEO - "Migliorate le ferrovie. Rispettate il nostro diritto al trasporto": la nuova petizione lanciata su Change

L'iniziativa promossa da alcune associazioni di pendolari attive in Piemonte: "Negli ultimi tempi un deciso peggioramento del servizio"

a.d. 27/11/2024 15:33

Migliorate le nostre ferrovie regionali. Rispettate il nostro diritto al trasporto”. È l’appello di diverse associazioni di pendolari attive sul territorio piemontese, in una petizione lanciata in questi giorni sulla piattaforma online Change.org. La raccolta firme è rivolta al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, al presidente della Regione, al Consiglio regionale, all’assessorato Trasporti e Infrastrutture e alla Commissione Trasporti della Regione Piemonte, all’Agenzia della Mobilità Piemontese.
 
Si legge nel testo: “I firmatari della presente petizione esprimono le proprie preoccupazioni in merito alla situazione del servizio ferroviario regionale piemontese, in quanto, negli ultimi tempi, si è registrato un deciso peggioramento della qualità del servizio rendendo lo stato delle cose insostenibile da parte dell’utenza, in particolare di quella pendolare e studentesca. Una serie di ripetuti ritardi e l’ammontare totale dei minuti dei medesimi, delle cancellazioni e limitazioni di percorso, sta causando disagi che portano a danni patrimoniali, ad esempio il dover prolungare l’orario della baby-sitter per accudire i figli, ed in alcuni casi anche esistenziali, ad esempio il non poter svolgere attività della vita privata e di relazione, che limitano la libertà ed i diritti delle persone”.
 
Per questi motivi i firmatari "chiederanno al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, all’Assessore dei trasporti Marco Gabusi, al Consiglio della Regione Piemonte, alla Commissione Trasporti ed all’Agenzia Mobilità Piemontese che si facciano promotori di un intervento verso RFI, Trenitalia, e verso tutti gli enti competenti, al fine di migliorare tale situazione. Chiediamo l’adozione di provvedimenti sostanziali e strutturali affinché venga erogato un servizio degno, che sia efficace ed efficiente, che rispetti i diritti degli utenti ma anche delle condizioni contrattuali, per l’SFM e l’SFR, sottoscritte dalla Regione e da Trenitalia”.
 
I promotori della petizione avanzano una lunga serie di richieste: dal ripristino degli orari pre Covid al potenziamento e rinnovo del materiale rotabile, passando per il miglioramento dei sistemi di informazione, per interventi di miglioramento delle stazioni e altro ancora.
 
Ribadiamo l’importanza e l’urgenza di intervenire per risolvere i problemi che incidono pesantemente sulle persone con ripercussioni negative nella vita privata, lavorativa e scolastica. I promotori della presente petizione si rendono disponibili ad una collaborazione attiva con le Istituzioni per fornire un contributo concreto al miglioramento della situazione del trasporto Pubblico Locale in Piemonte a beneficio di tutti”, chiude il testo.
 
QUI la petizione.

Notizie interessanti:

Vedi altro