CUNEO - Natimortalità delle imprese: nella Granda saldo positivo nel terzo trimestre del 2024

Il presidente della Camera di Commercio di Cuneo Luca Crosetto: "Crescono numericamente tutte le tipologie di impresa, in particolare le società di capitale"

21/10/2024 13:39

Il terzo trimestre 2024 restituisce segnali di crescita per il sistema imprenditoriale della provincia di Cuneo. Tra luglio e settembre 2024 la Camera di commercio di Cuneo ha registrato l’iscrizione di 665 imprese (sono state 641 nel III trimestre 2023), a fronte delle 510 che hanno cessato la propria attività (le cessazioni sono valutate al netto di quelle d’ufficio). Il saldo trimestrale tra i due flussi è risultato positivo per 155 unità e lo stock di imprese con sede legale in provincia di Cuneo al 30 settembre ammonta a 65.113 unità. Il bilancio tra nuove iscrizioni e cessazioni si è tradotto in un tasso di crescita del +0,24%, migliore rispetto a quello medio regionale (+0,14%) e di poco inferiore rispetto a quello nazionale (+0,26%).
 
“Nel III trimestre registriamo un aumento del numero delle aziende iscritte al Registro delle Imprese della provincia di Cuneo e questo dato rappresenta un segnale positivo e incoraggiante - afferma il presidente Luca Crosetto -. Crescono numericamente tutte le tipologie di impresa, in particolare le società di capitale in linea con quella che è una tendenza ormai consolidata”.
 
Disaggregando i risultati in base alle forme giuridiche emerge che il confronto tra iscrizioni e cessazioni risulta positivo per tutte le forme societarie, con le società di capitale che registrano +0,92% seguite dalle altre forme (+0,72%), in cui confluiscono cooperative e consorzi, dalle ditte individuali (+0,12%), che rappresentano il 61,0% del tessuto imprenditoriale provinciale, e dalle società di persone (+0,04%).
 
A livello settoriale le dinamiche più incoraggianti vengono riportate dal turismo (+0,55%), dalle costruzioni e dagli altri servizi entrambi con +0,53% e dall’industria in senso stretto (+0,24%). Stabile il comparto del commercio (+0,09%) e in flessione l’agricoltura (-0,19%).
 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro