“Qualche giorno fa abbiamo presentato un Ordine del Giorno relativo alla riduzione dei disagi per gli utenti dell'Autostrada A6 Torino-Savona, dovuti al protrarsi della manutenzione straordinaria. Sempre qualche giorno fa, la Regione ha annunciato misure compensative per i mancati guadagni delle aziende, determinati dal protrarsi della chiusura del Colle di Tenda. Giungono richieste e sollecitazioni dal territorio di occuparci anche della questione della riattivazione del progetto strategico del traforo del Mercantour che collegherebbe direttamente il Cuneese con il sud della Francia”. Lo scrive in una nota Federica Barbero, consigliera regionale di Fratelli d’Italia.
“La Regione è da sempre vicina ai territori, alle istituzioni e ai cittadini, adoperandosi con tutte le risorse finanziarie e umane disponibili, proprio per rispondere alle esigenze più urgenti e concretamente sostenibili - continua il consigliere Barbero -. Per alcune di queste dovremo impegnarci molto e cercare aiuto anche a livello europeo e nazionale, come nel caso del Mercantour, per le altre, seppure in un momento storico in cui le emergenze sono davvero tante a fronte di disponibilità di bilancio esigue, siamo in grado di garantire una risposta rapida e nei fatti”.
“Per questo sono davvero lieta che il Settore Pianificazione e programmazione trasporti e infrastrutture, in data di oggi, abbia confermato la cifra di Euro 148.058,27 a favore dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, quale contributo regionale al servizio di navette ferroviarie fra Tenda e Limone, per il periodo dal 30 dicembre 2024 al 30 marzo 2025. Questo è una forma di rispetto verso il Trattato del Quirinale sottoscritto il 26/11/2021 tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Francese, che prevede la cooperazione bilaterale rafforzata tra Francia e Italia, ma è soprattutto un atto dovuto verso i cittadini, in particolare piemontesi, che in migliaia usufruiscono di questo servizio”, conclude Barbero.