BOVES - Necrologi dedicati a un gatto, anche Boves chiarisce: "Nessuna autorizzazione, ma pensiamo a spazi dedicati"

La nota diffusa dall'amministrazione comunale dopo il "caso" di Tato, che ha fatto molto discutere negli ultimi giorni: "Abbiamo chiesto alla ditta incaricata di confrontarsi per eventuali future richieste"

a.d. 13/12/2024 13:44

La recente affissione di un annuncio funebre dedicato a un animale da affezione ha suscitato grande interesse e un importante dibattito tra differenti sensibilità, evidenziando un tema che merita attenzione. L’amministrazione comunale di Boves desidera però precisare di non aver rilasciato alcuna autorizzazione in tal senso, né di essere stata interpellata dalla ditta affidataria del servizio di affissione che ha ritenuto autonomamente di poter procedere senza doversi confrontare”. Dopo quella di Borgo San Dalmazzo, anche l’amministrazione di Boves ha diffuso in una nota un chiarimento sul “caso” di Tato, il gatto a cui sono stati dedicati alcuni necrologi, apparsi proprio a Borgo e Boves la scorsa settimana.
 
La vicenda ha aperto un dibattito, sui social e non solo, su un tema finora no affrontato e quindi privo di una normativa specifica. Spiegano dal Comune di Boves: “Pur non esistendo al momento una regolamentazione specifica per questo tipo di annunci, l’amministrazione comunale ha richiesto alla ditta incaricata del servizio di affissione di confrontarsi per eventuali future richieste, al fine di valutare soluzioni adeguate e rispettose delle diverse sensibilità della nostra comunità”.
 
Siamo consapevoli - prosegue la nota - dell’importanza degli animali domestici nella vita delle famiglie e del desiderio di alcuni di onorarne la memoria. Per questo motivo, ci riserviamo di esplorare la possibilità di individuare in futuro spazi dedicati per tali annunci, che possano rappresentare un gesto di affetto e rispetto verso gli amici a quattro zampe. Ringraziamo i cittadini per la comprensione e per il contributo al dibattito su un tema che tocca profondamente la sfera affettiva e familiare”.

Notizie interessanti:

Vedi altro