“Quante sono le società calcistiche sul territorio comunale? Quanti i tesserati? Quali sono gli spazi pubblici dedicati a questo sport? A chi sono assegnati?”. Nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo, in programma lunedì 23 e martedì 24 settembre, si tornerà a parlare di calcio. A presentare Un'interrogazione in merito sarà il consigliere di minoranza Beppe Lauria.
“L'infelice conclusione della stagione 2018-2019 dell'A.C. Cuneo 1905 ha tenuto banco negli ultimi mesi e la nascita di una nuova società ha destato curiosità”, spiega l'esponente della destra in Consiglio comunale. Poi la “puntura” nei confronti dell'assessore allo Sport Cristina Clerico: “L'assessore competente, anziché promuovere e ricercare soluzioni, tempo addietro si dichiarava disponibile a parlare con chiunque avesse proposte da fare. Appare del tutto evidente che nei momenti difficili l'assessore allo Sport è ancora l'ex assessore Valter Fantino (entrato a far parte della dirigenza del nuovo Cuneo Fc, ndr)”.
Poi il “punto” dell'interpellanza: “Da sempre un sottile equilibrio ha contraddistinto questo settore e l'utilizzo di spazi comunali fa parte di quest'equilibrio. A chi sono assegnati e in ossequio a quali disposizioni? Quali sono i costi per l'utilizzo dei medesimi? All'assessore risulta che spazi simili nei Comuni limitrofi costino alle società molto meno di quanto necessario a Cuneo?”.