Il comparto agricolo è “al femminile” per eccellenza! Nel giorno della Festa della donna, quando più che in altre occasioni l’attenzione è puntata sulle difficoltà che si registrano per le donne nel mondo del lavoro, l’analisi delle imprese femminili nei diversi settori economici evidenzia che le imprese “in rosa” in Granda sono 15.588 e di queste, quattro su dieci svolgono l’attività nel settore dell’agricoltura, che è in assoluto il primo comparto merceologico con oltre il 35% di imprenditrici.
Coldiretti Cuneo, negli anni, ha saputo valorizzare la presenza femminile, in diversi campi: dalle attività di educazione alimentare ed ambientale all’attenzione per la salute ed il benessere, dalle fattorie didattiche ai mercati di Campagna Amica, dagli orti didattici, all’agriturismo, alle “Agritate”. “Un impegno a 360 gradi - spiega Silvia Viazzi responsabile Donne Impresa Coldiretti Cuneo – che si sta ampliando nel sociale e nell’agricoltura
multifunzionale”.
“Non sarebbe giusto riferirci solo ai numeri delle titolari, che per quanto significativi non darebbero il giusto valore al prezioso apporto femminile nelle aziende agricole - commenta Tino Arosio, direttore di Coldiretti Cuneo -. La capacità di innovare, di coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente, la tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, insieme alla valorizzazione dei prodotti tipici e della biodiversità: per tutte queste peculiarità, l’imprenditoria al femminile è sempre più protagonista nel mondo produttivo”.