La situazione incendi non è critica solamente in provincia di Cuneo, ma in tutto il Piemonte: su tutto il territorio regionale è stato dichiarato lo stato di massima allerta. “Dal 10 ottobre è stato dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi, da allora sono stati eseguiti 161 interventi di varia entità” a parlare è l’assessore regionale alla Montagna, Alberto Valmaggia, invitato a riferire, durante la seduta odierna del Consiglio regionale, sulla situazione incendi dagli esponenti del Movimento 5 stelle.
“Tutte le forze operative sono in campo – ha detto Valmaggia nella sua informativa- Il vento ha risolto il problema delle polveri sottili, ma ha alimentato il problema degli incendi nei boschi. La situazione è monitorata, ma siamo ancora in piena operatività”.
L’assessore ha poi elencato quali sono i mezzi aerei attualmente a disposizione sul territorio regionale (si tratta di sette elicotteri, di cui un Erikson S64 e di tre canadair), ringraziando le forze dell’ordine e i volontari per il lavoro svolto fino ad oggi. “Ci auguriamo che la situazione possa migliorare al più presto, siamo messi a dura prova, ma le nostre squadre stanno rispondendo bene” ha concluso l’ex sindaco di Cuneo.