CUNEO - "Non bastava il gioco d’azzardo: ora FdI cerca di derubare i comuni montani delle risorse naturali"

L'attacco di Chiara Gribaudo (PD) ad un emendamento ad una legge regionale sullo sfruttamento dei terreni civici presentato da Paolo Bongioanni

Redazione 22/09/2021 12:54

Non bastava il gioco d’azzardo: adesso Fratelli d’Italia cerca di derubare i comuni montani delle loro risorse naturali”. L’attacco arriva da Chiara Gribaudo, che ha commentato in una nota un emendamento alla legge regionale 29/2009 presentato da Paolo Bongioanni. Scrive la parlamentare del Partito Democratico: “Il consigliere cuneese di FDI vorrebbe modificare il calcolo dell’indennità per l’occupazione dei terreni vincolati da Uso Civico, ovvero tener conto del reddito dominicale catastale dei terreni (insignificante in montagna), delle piante tagliate e della superficie sottratta al pascolo, anziché della redditività che l’occupazione di questi suoli (ad esempio per prelevare acque minerali, per attività estrattive, per centrali idroelettriche). Con questi criteri le indennità dovute ai Comuni scenderebbero a valori insignificanti, a tutto vantaggio delle attività di grosse aziende che da quei terreni ricevono notevoli vantaggi economici”.
 
Secondo la deputata di Borgo San Dalmazzo “si tratta di un tentativo grave di favorire grandi imprese private impoverendo i Comuni montani, che dai canoni di occupazione di questi terreni riescono a tirar fuori risorse finanziarie indispensabili per dare servizi ai cittadini e curare il territorio. Mi auguro che la maggioranza di centrodestra in regione faccia marcia indietro e vorrei anche che i promotori di questi emendamenti ci dessero delle spiegazioni. Sono in consiglio regionale a lavorare per i cittadini o per qualche gruppo di interesse?”.
 
QUI la replica di Bongioanni, che ha ritirato il suo emendamento.

Notizie interessanti:

Vedi altro