Si è svolta questa mattina dinanzi alla IV Commissione l’audizione dell’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi in merito alla programmazione delle tempistiche del piano socio-sanitario regionale e all’edilizia sanitaria. Un piano che prevede la realizzazione di undici ospedali, trenta ospedali di comunità, novantuno case di comunità, quarantanove Centrali operative territoriali e quattro ampliamenti/ grandi ristrutturazioni. L’investimento totale è di oltre 4,5 miliardi di euro. Riboldi ha illustrato le fonti di finanziamento e i posti letto previsti dei nuovi undici ospedali (382 a Savigliano, 805 a Cuneo).
Fratelli d’Italia esprime “pieno sostegno al programma strategico degli investimenti in edilizia sanitaria della Regione Piemonte presentato dall’assessore Riboldi, il quale ha dimostrato ancora una volta una visione chiara e concreta per il futuro della sanità regionale. Il programma rappresenta un passo fondamentale per modernizzare e migliorare le strutture sanitarie della Regione Piemonte, con l’obiettivo di garantire servizi più efficienti e di qualità per i cittadini. In un momento in cui la domanda di assistenza sanitaria è in continua crescita, è essenziale investire nella ristrutturazione e ampliamento delle strutture ospedaliere e territoriali, per rispondere in modo adeguato alle esigenze della popolazione”.
Si legge ancora nel comunicato diffuso da Fratelli d’Italia: “Con il Piano di Edilizia della Giunta Cirio, come a livello nazionale con il Governo Meloni, si torna ad investire in Sanità. Finisce la lunga stagione dei tagli dissennati e lineari praticati a livello nazionale e locale dalla sinistra. Questo programma non solo migliorerà la qualità delle cure, ma contribuirà anche a creare nuovi posti di lavoro e a rilanciare l’economia regionale. Dopo oltre dieci anni di tagli indiscriminati attuati dalla sinistra, grazie a Fratelli d’Italia si è voltata pagina. Si torna ad investire per rendere la Sanità piemontese più moderna e al passo con le esigenze della popolazione, per mantenere - al contrario delle fake news diffuse dalle opposizioni di sinistra - il sistema sanitario pubblico e universalistico. Il nostro partito è fermamente convinto che un sistema sanitario forte e moderno passi anche attraverso investimenti mirati nell’edilizia sanitaria, e siamo pronti a sostenere l’assessore e la Regione Piemonte in questo ambizioso progetto”.