Mettendovi piede, i cuneesi che hanno dai trent’anni in su forse sentiranno un nodo formarsi in gola, con una leggera malinconia che sale dal profondo dello stomaco e decine di immagini che riaffiorano dai cassetti dei ricordi. Oggi è il giorno in cui riapre il Nuvolari. Ha cambiato nome, si chiamerà “NUoVO”, ma - c’è da scommetterci - per molti resterà il “Nuvo”, quel luogo che per venticinque anni, fino al 2018, ha accompagnato le estati di migliaia di giovani cuneesi. Dopo cinque anni di completo abbandono, tra polemiche e ipotesi sul suo futuro, oggi l’area tornerà a vivere dalle ore 19 in poi, con la serata di chiusura del Festival dello Studente. Domani, sempre dalle 19 in poi, l’inaugurazione ufficiale degli eventi estivi con il dj set di Turbomaradona, seguita dalla “Pride Night” di sabato e dall’esibizione di Ghetto Boogie domenica sera. Quattro serate per rimettere in moto quello che è stato per lunghi anni il cuore pulsante delle estati cuneesi, quelle in cui, nonostante il proverbiale “a Cuneo non c’è mai niente da fare”, il “Nuvo” ha rappresentato un rifugio sicuro per i giovani (e meno giovani) che avevano voglia di tirare tardi in compagnia.
A riprendere il filo la società “Cuneo Padel e Sport”, che ha vinto il bando per la riqualificazione e gestione dell’area per i prossimi quindici anni: i soci sono i cuneesi Simone Drocco, Fabio Cosio, Luca Gazzera, Mattia Bono, Gianluca Serale e Matteo Dalmasso, che dopo mesi di lavori oggi toglieranno il velo alla loro "creatura". Quella che si apre stasera sarà per il NUoVO “
una stagione di cantiere - ancora aperto per ultimare i campi da padel, che saranno già in funzione, e per costruire quelli da beach volley - e di musica dal vivo”,
ha spiegato Drocco nei giorni scorsi: “
Abbiamo pensato a una programmazione in collaborazione con diverse realtà locali che cureranno l'organizzazione di un concerto o un evento al mese dando vita a una serie di format. A una programmazione con pochi concerti spot di grossissimi nomi abbiamo preferito una stagione con una programmazione continua con tante attività e eventi durante tutta l'estate, concerti ballabili che variano da un genere all'altro e con musica live portata o suonata da chi fa parte della scena locale. La maggior parte dei concerti saranno a ingresso gratuito, alcuni avranno un ingresso up to you e quelli a pagamento avranno un costo contenuto. Vogliamo che il NUoVO torni ad essere uno spazio vissuto dalla città. Chiaramente in un'ottica diversa rispetto al passato perché, nonostante noi stessi siamo nostalgici del vecchio Nuvolari (lì dentro alcuni di noi sono cresciuti), siamo consapevoli di come oggi i tempi, così come le modalità di fruizione dei concerti, siano cambiati”.
“
Le ragnatele e l’erba che cresce tra i cubetti di porfido tradiscono i mesi di abbandono. Quello che per tante estati è stato uno dei luoghi più frequentati dai cuneesi, uno dei pochi in cui anche nelle serate d’estate ‘si trovava sempre gente’ è oggi lasciato all’abbandono fino a data da destinarsi”. Scrivevamo così in
un articolo pubblicato ad agosto del 2019. Oggi quella “data da destinarsi” è arrivata. Oggi il “Nuvo” torna a vivere.