Dovrebbe arrivare oggi, venerdì 11 dicembre, l'ufficialità del passaggio del Piemonte in zona gialla, che in ogni caso sarà effettivo da domenica 13. Se le indiscrezioni saranno confermate dai provvedimenti governativi bar e ristoranti potranno riaprire i battenti fino alle 18 e ci si potrà spostare dal proprio comune di residenza, recandosi anche in altre regioni (purché abbiano lo stesso colore).
Si tratterà di un ‘assaggio di normalità’ prima della nuova chiusura natalizia. Dal 20 dicembre al 6 gennaio infatti, il nuovo Dpcm richiuderà i confini regionali, mentre nelle giornate di Natale, Santo Stefano e Capodanno resteranno chiusi pure quelli comunali, anche se nelle scorse ieri il Governo ha aperto a un'estensione della normativa, ma al momento non è ancora stata varata la modifica. La comunicazione ufficiale potrebbe arrivare già oggi, venerdì 11 dicembre.
Gli ultimi report del ministero della Salute certificano una situazione in miglioramento, seppur ancora da vigilare. L'indice Rt è sceso a 0,7 e tutti gli indicatori sono migliorati.Il bollettino regionale diffuso ieri, giovedì 10 dicembre, certifica che i ricoverati per Covid-19 in Piemonte sono in calo, sia quelli in terapia intensiva (310, meno 8 rispetto al giorno precedente), che i degenti in altri reparti (4069, meno 33). La situazione resta però molto delicata.