Nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 18 marzo, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà in visita ufficiale in provincia di Cuneo accompagnato dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Alle ore 14 il capo del Governo sarà a Cherasco, dove effettuerà un sopralluogo sui nove chilometri che mancano per il completamento dell'autostrada Asti-Cuneo e incontrerà i parlamentari della provincia Granda con i prefetti di Cuneo e Asti, per poi recarsi in Prefettura alle 15.30, dove vedrà una delegazione di sindaci del territorio.
“Sono contenta del fatto che il presidente del Consiglio e il Ministro dei Trasporti abbiano trovato il tempo di venire in provincia di Cuneo – ha commentato la parlamentare monregalese del Movimento Cinque Stelle, Fabiana Dadone -. La scorsa estate mi sono recata spesso al Ministero dei Trasporti per sottoporre a Danilo Toninelli il caso dell'Asti-Cuneo e lui si è attivato in breve tempo, incontrando il concessionario. Ciò è sintomatico dell'attenzione che questo Governo ha nei confronti delle infrastrutture”.
Intanto c'è molta attesa per ciò che diranno il presidente del Consiglio e il ministro delle Infrastrutture. L'ipotesi è che il Governo abbia scelto di puntare sul completamento dell'autostrada incompiuta tra le province di Cuneo e Asti per smentire chi afferma che l'esecutivo blocchi le opere, di modo da rinforzare la posizione 'No Tav' del maggiore azionista del governo, il Movimento Cinque Stelle. Se i cantieri dell'Asti-Cuneo ripartissero in tempi brevi i pentastellati avrebbero poi credito per giocarsi la partita sull'alta velocità alleggerendo la pressione mediatica.
All'incontro di oggi pomeriggio in via Roma saranno presenti il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, il primo cittadino di Alba, Maurizio Marello e quello di Asti, Maurizio Rasero. Ci saranno anche i sindaci di Bra, Bruna Sibille e quello di Cherasco, Claudio Bogetti. In rappresentanza dell'Unione Alta Langa il presidente Roberto Fassone, dell'Unione Bassa Langa Roberto Bodrito e dell'Unione dei Roeri Franco Artusio. Completeranno la delegazione i consiglieri provinciali Flavio Manavella, Bruno Viale, Anna Molinari e Massimo Antoniotti.
La ripartenza dei membri del Governo è prevista per le 16 - 16.30.