“Il momento che come nazione stiamo vivendo è sicuramente difficilissimo ed i problemi nelle sue mani sono tantissimi, ma, mio malgrado, devo assolutamente farle presente un grave fatto che sta avvenendo al Colle della Maddalena, confine di Stato con la Francia”. Si apre così la lettera che il sindaco di Argentera e deputato di Fratelli d’Italia Monica Ciaburro ha inviato al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
Secondo la parlamentare, tramite il valico della valle Stura quotidianamente entrano in Italia in modo indisturbato decine e decine di mezzi che salgono dalla Francia per andare a fare acquisti nei negozi posti al confine, presumibilmente alla ricerca di quei beni, le sigarette in primis, che in Italia hanno un prezzo inferiore. Nei giorni scorsi diverse persone provenienti da Mentone e dalla Costa Azzurra, dirette a Ventimiglia per i medesimi motivi, erano già state respinte dalle forze dell'ordine al confine. “Successivamente svariati di questi mezzi, carichi di persone, scendono indisturbati verso Cuneo”, scrive la Ciaburro, che chiede al ministro un’immediata attivazione di un presidio fisso delle nostre forze dell’ordine sul confine di Stato.
“Purtroppo la locale caserma dei Carabinieri è assolutamente sotto organico, - conclude la deputata FdI - con un maresciallo e 3 militi, che stanno eseguendo al limite delle loro forze gli impegni richiesti, che vanno al di là degli impegni emergenziali odierni. Essi, peró, devono necessariamente fare i turni e non essendovi una polizia locale nei nostri piccoli comuni non vi è alcun presidio. È essenziale che vengano coinvolte le varie forze dell’ordine e gli Alpini di Cuneo che potrebbero certamente dare un supporto indispensabile".