BUSCA - Omosessuali rifiutati in un b&b di Busca, Assoutenti annuncia un esposto in Procura

Il presidente dell'associazione Gabriele Melluso: "Agli enti competenti chiediamo di valutare il ritiro della licenza alla titolare"

Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti

Redazione 12/07/2024 14:42

Sul caso della coppia gay rifiutata da un b&b di Busca, Assoutenti annuncia un esposto alla Procura della Repubblica di Cuneo affinché sia aperta una indagine volta ad accertare se nella vicenda possano ravvisarsi possibili fattispecie penali.
 
La legge italiana non prevede che una struttura ricettiva possa rifiutare un cliente sulla base del suo orientamento sessuale. – afferma il presidente Gabriele MellusoIl soggiorno può essere negato solo nei casi in cui non vi siano alloggi disponibili, o se il cliente non dispone di documenti identificativi. L’art. 604 bis del codice penale, inoltre, vieta e punisce qualsiasi discriminazione a danno dei cittadini, e già solo le dichiarazioni della titolare della struttura, che ha affermato di aver chiesto il permesso agli altri ospiti del b&b prima di confermare la prenotazione alla coppia, rappresentano una forma di grave discriminazione”.
 
Per tali motivi abbiamo deciso di chiedere l’intervento della magistratura di Cuneo, affinché accerti se il comportamento della struttura ricettiva possa configurare illeciti di natura penale, e agli enti competenti chiediamo di valutare il ritiro della licenza alla titolare del b&b e la chiusura dell’esercizio”, conclude Melluso. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro