Anche a Castelletto è arrivato il defibrillatore acquistato dall'Associazione sportiva Sirius quale dotazione obbligatoria per le società sportive come previsto dal decreto Balduzzi del 2013. Il Presidente, Roberto Fusta, in collaborazione con il Comune di Busca, intende posizionare l'apparecchiatura nei pressi dell'area giochi "Il Campetto" al fine di renderla disponibile non soltanto agli utilizzatori del campo da calcetto, ma anche alla scuola materna ed elementare, ai parrocchiani e a tutti coloro che si trovano, per vari motivi, nei pressi della frazione.
Con lo scopo di formare i cittadini all'eventuale uso del defibrillatore, è stato programmato un corso standard di 4 ore previsto dalla Regione per abilitare all'uso del defibrillatore automatico esterno (DAE) e le manovre fondamentali salva-vita, comprese la rianimazione cardio-polmonare e la disostruzione delle vie aeree nell'adulto, nel bambino e nel lattante che si terrà nel mese di gennaio 2017.
L'iniziativa proposta da Roberto Fusta della ASD Sirius, si è concretizzata anche grazie alla collaborazione dei consiglieri comunali, Beatrice Sartore e Jacopo Giamello, anche volontario della Croce Rossa Busca. Il corso che si svolgerà di sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 in data ancora da definire (molto probabilmente il 21 gennaio), prevede un costo per i tesserati di 20 euro e per i non tesserati di 30 euro. Sono richiesti almeno 7 partecipanti. Per l'iscrizione al corso sarà necessario avere per ogni partecipante nome, cognome, luogo e data di nascita e codice fiscale 2 settimane prima dell'inizio del corso.
Per iscrizioni: Roberto Fusta - 333.3183874; Beatrice Sartore - 320.1960252; Jacopo Giamello - 340.5506757