I pagamenti digitali continuano a crescere in tutta Italia: nel 2023 le transazioni senza contanti sono aumentate del 35,5%, mentre lo scontrino medio cashless è di 37 euro, in calo dell’8,1% rispetto all'anno precedente, segno di una crescente propensione a pagare con carta anche piccoli importi. Il trend positivo coinvolge tutte le province italiane, da Nord a Sud: le tre più cashless sono Bolzano (+58,8%), Modena (+57,5%) e Venezia (+53,2%), mentre lo scontrino medio più basso d’Italia si registra nella provincia Sud Sardegna (29,8 euro).
Sono alcuni dei risultati dell’Osservatorio Città Cashless di SumUp, secondo il quale i pagamenti senza contante sono in aumento tra i professionisti. Le agenzie immobiliari vedono un aumento del 161,2% nelle transazioni, ma le percentuali non si discostano troppo per i negozi di antiquariato (+156%) e gli studi legali (+153,2%). In pole anche i negozi di arte e artigianato, con un incremento del 121,3%, e quelli di arredamenti e design che segnano un +118,1%. La crescita, seppur più contenuta, è costante nei settori horeca (caffè e ristoranti, fast food, bar e club) e retail (tabaccherie, edicole, cosmesi). In controtendenza, con un segno meno rispetto all’anno precedente, il settore farmacia e alimentazione (-13,8%), i negozi di telefonia (-32%), i negozi di riparazione e servizi correlati (-48,1%) e le officine meccaniche (-54,2%).
Nella classifica per province, che vede Vercelli primeggiare in Piemonte (+48,7%, al settimo posto in Italia), seguita da Alessandria (+41,0%) e Asti (+40,8%), ventiseiesima e ventisettesima, Cuneo si piazza al 43esimo posto. La Granda, patria della app Satispay, vede il cashless crescere del 38,1% in un anno: meno di molte altre province del Nord, ma comunque sopra la media nazionale. Il valore dello scontrino digitale, in media, si aggira sui 43,9 euro.
SumUp ha valutato anche i quartieri di dieci città capoluogo di regione, per stilare una classifica delle zone più cashless. In testa ci sono Cannaregio (+163,7%) e Marghera (+158,2%) a Venezia, seguiti da Sempione/City Life (+124,4%) a Milano. Per lo scontrino medio più basso, invece, si distingue il quartiere Porto-Saragozza a Bologna (18,4 euro).