CUNEO - Parcheggio Movicentro, il gestore annulla la convenzione per i dipendenti del Santa Croce e dell’Inps

La Sipac prepara la “stangata”: niente più abbonamenti a 25 euro mensili. Ma il Comune non ci sta: “No alle variazioni unilaterali”

Redazione 27/06/2024 17:50

Si era parlato solo lunedì scorso in consiglio comunale del parcheggio del Movicentro di Cuneo. Sottolineandone (anche) i pregi, cioè il costo tutto sommato abbordabile rispetto ad altre aree a striscia blu della zona: 1,15 euro la tariffa oraria, 4,70 euro per la sosta giornaliera. C’è anche una convenzione per i dipendenti del vicino ospedale Santa Croce e dell’Inps, che finora se la potevano cavare con 25 euro al mese.
 
Finora, appunto. Perché dal 1 luglio la convenzione non esisterà più. La società Sipac, cui è affidata la gestione del silos, lo ha comunicato agli utenti con l’affissione di avvisi scritti: da lunedì prossimo non sarà prorogabile la validità della tessera mensile, né sarà possibile attivarne di nuove. Un bel salasso i lavoratori della zona, di cui, per giunta, l’amministrazione comunale è stata informata solo a cose fatte.
 
Interpellato dalla nostra redazione, dopo la segnalazione di una lettrice, l’assessore alla Mobilità Luca Pellegrino ricorda: “Il silos del Movicentro e l’area a parcheggi in zona ospedale sono gestiti dalla società SIPAC con un contratto in essere dal 2011 che ha una durata fino al 2031 per i parcheggi in superficie e al 2041 per il silos. Con nota di martedì è stata comunicata al Comune l’intenzione di effettuare, a partire dal 1° luglio, l’incremento tariffario ISTAT, e di non più permettere l’abbonamento convenzionato a 25 €/mese con i dipendenti dell'azienda ospedaliera e i dipendenti dell’INPS”.
 
“Il Comune si sta quindi adoperando - precisa l’esponente della giunta - affinché le condizioni contrattuali non vengano unilateralmente variate dall’operatore, senza un previo accordo circa il riequilibrio delle condizioni medesime, che deve necessariamente essere condiviso da tutte le parti del rapporto negoziale”.

Notizie interessanti:

Vedi altro