CUNEO - Parla il presidente di Nova Coop: 'Non esiste un problema di approvvigionamento delle merci'

La catena ha quattro punti vendita nella Granda. Dalle Rive rassicura, ma invita a fare la spesa solo una persona per famiglia: 'Per ridurre l’affollamento nei negozi'

Redazione 10/03/2020 14:06

“In questi giorni è importante rimanere calmi e ad evitare la psicosi da accaparramento. Nei nostri punti vendita non c’è nessun problema di approvvigionamento delle merci e anche la produzione dei nostri fornitori continua normalmente, come l’attività dei magazzini e il movimento dell’intera catena logistica, mentre stiamo dotando i nostri negozi di soluzioni aggiuntive per fare la spesa rispettando le distanze di sicurezza anche all’interno delle superfici commerciali. Abbiamo inoltre predisposto comitati speciali di coordinamento per agevolare il monitoraggio delle operazioni e intervenire tempestivamente laddove dovessero emergere delle criticità. Invitiamo quindi i consumatori a continuare a scegliere i nostri punti vendita con fiducia, adottando la precauzione di fare la spesa solo una persona per famiglia, in modo da ridurre l’affollamento nei negozi e permettere anche al personale di lavorare in modo più agevole e sicuro". Così il presidente di Nova Coop, Ernesto Dalle Rive, dopo l’estensione delle misure di emergenza per contenere il Coronavirus a tutto il territorio nazionale.
 
Da questa mattina in tutti gli spazi commerciali sono state sistemate delle segnaletiche orizzontali che permettono di rispettare le distanze di sicurezza anche nelle aree di maggior affollamento, come i banchi servito e la barriera casse, che da domani verranno via via adeguate con un altro elemento di protezione per i lavoratori e i clienti con barriere in plexiglass. In tutti i punti vendita la cartellonistica verticale e la radio di supermercato offrono ai clienti le raccomandazioni sulle corrette modalità di movimento e il personale ha ricevuto indicazioni sui comportamenti da mettere in atto per contenere gli assembramenti e far rispettare i flussi in ingresso secondo specifiche numeriche. Nova Coop raccomanda a tutti in particolar modo di accedere al punto vendita solo se muniti di carrello della spesa e di non presentarsi in gruppo per fare la spesa ma di definire una persona per famiglia.
 
A partire dai giorni scorsi tutti gli operatori di cassa sono stati dotati di guanti monouso, con la specifica di effettuarne la sostituzione ogni 2-3 ore e di non portarsi le mani al naso, le orecchie o la bocca. In maniera progressiva su tutta la rete, nel più breve tempo possibile, si sta inoltre procedendo ad installare alle casse barriere protettive in plexiglass, per la maggiore tutela degli operatori. Modalità più stringenti per ridurre i contatti interpersonali sono stati adottati anche lungo la catena logistica.
  
In ottemperanza a quanto disciplinato dalle misure di emergenza per il contrasto al Coronavirus, Nova Coop ha precisato che tutti i supermercati e gli ipermercati della rete rimangono attivi con i consueti orari, per tutta la settimana, attuando i provvedimenti necessari a disciplinare il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale. Nei giorni prefestivi e festivi chiudono invece le altre attività posizionate all’interno delle gallerie dei centri commerciali. Dove presenti all’interno delle gallerie commerciali, i bar – ristoro di Nova Coop osserveranno fino al 3 aprile orario 6-18  e rimarranno chiusi il sabato e la domenica.
 
Con una rete di 64 punti vendita (17 Ipemercati, 44 Supermercati, 2 Superstore e 1 Concept Store – Fiorfood), Nova Coop impiega oltre 4.600 dipendenti in Piemonte ed è presente in provincia di Cuneo con i punti vendita di Bra, Mondovì e Savigliano, oltre che nel capoluogo.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro