Sono 10 mila le istanze di rilascio del passaporto acquisite da inizio 2023 ad oggi dalla Polizia Amministrativa, un dato rilevante se paragonato al numero dei passaporti rilasciati negli anni 2022 (21.800), 2021 e 2020 (7.500 circa), 2019 (17.500). Per venire incontro alle numerose richieste dei cittadini della provincia, ma soprattutto per far fronte alle lamentate difficoltà ad effettuare prenotazioni sull’Agenda online, grazie agli "open day" organizzati dalla Questura di Cuneo, più di 3.129 cittadini, senza prenotazione, hanno fatto richiesta di passaporto presentandosi agli sportelli con la documentazione necessaria per il rilascio.
Il Questore Nicola Parisi ha precisato in una nota che circa 500 persone, senza prenotazione, hanno potuto presentare le istanze di passaporto presso gli sportelli di Alba e Ceva, nelle date fissate di "open day".
Continueranno anche nei prossimi mesi le aperture straordinarie degli sportelli di Cuneo nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì nella fascia oraria 15-17.30, con prenotazioni che dovranno essere effettuate sul sito
www.passaportonline.poliziadistato.it, salvo comprovate esigenze particolari che dovranno essere opportunamente documentate dagli interessati, per le quali è possibile recarsi direttamente allo sportello.
Inoltre, è stata programmata l’apertura degli sportelli di Cuneo per coloro che non riescono ad ottenere un appuntamento sull’Agenda online, "open day", ogni lunedì mattina, salvo festività, a partire dal 20 marzo e per i mesi a seguire, nel limite di 80 persone.
A tal proposito si ricorda che è importante la collaborazione dei cittadini nel produrre i documenti necessari per il rilascio del titolo di viaggio, documentazione che è possibile verificare sul sito
www.poliziadistato.it, oppure sul sito
https://questure.poliziadistato.it/Cuneo, dove alla voce “passaporti pronti” è anche possibile verificare se il proprio passaporto è pronto per essere ritirato.