Patrizia Manassero è stata proclamata sindaca di Cuneo in virtù del risultato del ballottaggio delle elezioni amministrative svoltesi lo scorso 26 giugno. La cerimonia ufficiale ha avuto luogo stamane, lunedì 4 luglio, nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo. La presidente della commissione elettorale, il magistrato Paola Elefante, ha letto il verbale e proclamato l’elezione della sindaca così come quella del Consiglio comunale.
Nell’occasione l’oramai ex sindaco Federico Borgna ha consegnato la fascia tricolore alla Manassero, augurandole un buon lavoro e ricordando l’importanza della difesa dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. Lei ha ringraziato tutti i presenti: “Sappiamo tutti che partiamo da una città bella, viva e vivace. Dobbiamo mantenerla così e continuare a farla crescere ulteriormente”. Dalla Manassero non è mancato un riferimento alla questione sanitaria: “L’ospedale è un tassello importante - ha spiegato in riferimento a quanto detto poco prima da Borgna -, in questo momento stiamo affrontando una nuova ondata di Covid che ci dovrà tenere in allerta”.
Espletata la procedura della proclamazione, la sindaca ha annunciato la convocazione del Consiglio comunale per lunedì 18 luglio. Nell’occasione la Manassero procederà al giuramento e pronuncerà il discorso programmatico. Il Consiglio comunale proclamato in mattinata, subirà inevitabilmente delle metamorfosi, in quanto la prima cittadina attingerà certamente dall’assemblea municipale per la formazione della Giunta, che dovrebbe essere resa nota in settimana.
All’evento erano presenti anche gli ex sindaci Elvio Viano, Beppe Menardi, Elio Rostagno e Alberto Valmaggia, oltre agli ex candidati sindaco. Tra questi anche Giancarlo Boselli - che entrerà in Consiglio comunale in minoranza per il gruppo “Indipendenti” con Paolo Armellini -, il quale a margine della cerimonia non ha risparmiato una frecciata alla Manassero: “Auguriamo buon lavoro al sindaco - ha detto Boselli - e speriamo non si lasci rallentare dalle trattative per la spartizione degli assessorati, da richiami ad accordi riservati siglati tra soggetti esterni alle istituzioni comunali”.
Dall’ex vicesindaco una stoccata anche a Federico Borgna: “Ci auguriamo che si proceda alla nomina della Giunta alla convocazione del Consiglio Comunale perché la Città ha questioni importanti e gravi da affrontare subito, in modo particolare quella dell’Ospedale che il sindaco uscente, in modo inopportuno, ha richiamato nella cerimonia di stamane”.
Il Consiglio comunale di Cuneo (prima della formazione della Giunta).
Per la lista Cuneo Solidale Democratica: Marco Vernetti, Alessandro Spedale e Stefania Maria D'Ulisse.
Pe la lista Centro per Cuneo: Luca Serale, Valter Fantino, Cristina Clerico, Luca Pellegrino, Davide Dalmasso, Ettore Grosso e Silvano Enrici.
Per la lista Crescere Insieme: Paola Olivero, Elio Beccaria, Andrea Girard.
Per la lista Partito Democratico: Antonino Pittari, Sara Tomatis, Carla Isoardi, Gianfranco Demichelis, Erio Ambrosino, Carmelo Noto, Domenico Giraudo.
Candidati sindaco: Franco Civallero, Luciana Toselli, Beppe Lauria e Giancarlo Boselli.
Per la lista Fratelli d'Italia: Noemi Mallone e Massimo Garnero.
Per la lista Lega Salvini Piemonte: Valter Bongiovanni.
Per la lista SiAmo Cuneo: Mavy Civallero.
Per la lista Indipendenti: Paolo Armellini.
Per la lista Cuneo Beni Comuni: Nello Fierro, Ugo Sturlese.
Per la lista Cuneo Mia: Claudio Bongiovanni.