Il Governo italiano è al lavoro per un “extra cashback” di Natale. Secondo quanto riportato dai principali quotidiani nazionali, la misura prevede un rimborso del 10% fino a 150 euro per le spese effettuate con carte nel mese di dicembre.
Chi nel prossimo mese farà almeno dieci acquisti potrà ottenere il rimborso entro la fine dell’anno. I soldi arriveranno direttamente via bonifico sul conto corrente. Ancora da definire la data in cui entrerà in vigore la misura, che dovrebbe comunque essere pronta entro fine mese.
Il meccanismo, pensato per contrastare l’evasione fiscale, non dovrebbe applicarsi agli acquisti online, ma solo a quelli effettuati personalmente in negozio. Si tratterà di 150 euro aggiuntivi rispetto a quanto già previsto dal cosiddetto “piano cashback" in partenza nei prossimi giorni: in totale chi usa i metodi di pagamento elettronici potrà ottenere fino a un massimo di 3.450 euro nel prossimo anno sommando i vari rimborsi (extra cashback, 300 euro di cashback e 3.000 euro di super cashback).
Potranno ottenere il rimborso solo i maggiorenni residenti in Italia. Per avere accesso al cashback si dovranno utilizzare le carte esclusivamente per acquisti non legati ad attività professionali o di imprese e iscriversi sull’app della pubblica amministrazione “Io” o su altri sistemi degli operatori convenzionati con PagoPa. Sarà richiesta la comunicazione del codice fiscale, degli estremi della carta di credito e del codice Iban, per l’accredito dei rimborsi sul conto corrente.