CUNEO - 'Perchè non pensare ad un parcheggio multipiano presso l'ex Mercato delle Uve?'

Tutti i temi proposti dal Movimento 5 Stelle nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo, in programma lunedì 25 e martedì 26 giugno

Manuele Isoardi, Consigliere comunale M5S

r.c. 21/06/2018 08:46

Ritorna il consiglio comunale a Cuneo, che si terrà lunedì 25 e martedì 26 giugno: come di consueto, il Movimento 5 Stelle ha anticipato in un comunicato stampa i temi che verranno proposti dai suoi consiglieri.
 
Tema “caldo” in città è quello dei parcheggi. I consiglieri pentastellati proporranno l'avvio di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un parcheggio multipiano in una zona finora poco considerata, quella dell'ex Mercato delle Uve: “La questione relativa ai parcheggi è molto attuale in questa città. - si legge nel testo diffuso dal Movimento - Da piazza Europa a piazza della Costituzione per finire a piazza Martiri, sono tanti i luoghi della città dove si pensa di poter aumentare il numero di parcheggi disponibili. Noi, MoVimento 5 Stelle Cuneo, crediamo che ci sia anche un altro sito che, al momento, non è sfruttato a dovere per quel che riguarda i parcheggi, l'area dell'ex Mercato delle Uve. Non è distante dal centro storico della città e la costruzione di un eventuale parcheggio multilivello in quell'area non avrebbe un impatto ambientale così devastante come in altri luoghi della città. Chiederemo che si avvii uno studio di fattibilità in modo da poter iniziare un percorso per la costruzione nell' area dell'ex mercato delle Uve di un parcheggio multipiano”.
 
Altro “fronte” molto attuale, che si lega a doppio filo a quello dei parcheggi, è quello relativo a piazza Europa: “Il MoVimento 5 Stelle Cuneo è contrario al parking sotterraneo ed è giunta l'ora di scoprire le carte e vedere se davvero questa opera sia di reale pubblica utilità: chiederemo conto al Comune riguardo ai 194 box auto che verrebbero costruiti in piazza Europa. A noi pare che i garage del parking sotterraneo di piazza Europa siano più un favore ai privati che un reale beneficio per
tutta la cittadinanza, vediamo l'amministrazione comunale come ci illuminerà in merito a questa questione”.
 
Ci sarà poi spazio anche per temi di carattere sociale: “Oltre a questo non ci dimentichiamo di chi ha serie difficoltà economiche e per quanto possa essere solo un piccolo aiuto e non la soluzione principale, chiederemo all'amministrazione comunale di attivarsi al fine di agevolare economicamente le persone meno abbienti e con difficoltà economiche nel redarre i documenti di identità a queste categorie più disagiate”.
 
Altra polemica che ha tenuto banco in città nelle ultime settimane è quella relativa all'annullamento di due serate al Nuvolari Libera Tribù a causa della mancata concessione delle deroghe da parte del Comune per “sforare” con la musica oltre la mezzanotte: “Come molti lettori sapranno, qualche settimana fa è stato annullato un concerto della band Lou Seriol qui a Cuneo e a riguardo vogliamo chiarezza su cosa sia successo e perchè si sia arrivati a questo punto. Ricordiamo che era un concerto in cui si proponevano anche musiche tradizionali del territorio e crediamo sia importante non solo dare spazio alla creatività ma anche tutelare le tradizioni locali, pur nel rispetto del diritto al riposo da parte di chi abita vicino ai locali della nostra città".
 
Ultimo tema proposto dal Movimento 5 Stelle nel prossimo Consiglio, quello relativo alle manifestazioni in città: “Con la realizzazione del "Central Park Cuneese" di piazza d'Armi, l'accantonamento del progetto fieristico per la caserma Montezemolo e l'area Miac sempre più in disarmo ma in procinto di essere tutta costruita, dove andranno a finire manifestazioni importanti per la città di Cuneo come ad esempio la Grande Fiera d'Estate? Ne chiederemo conto alla giunta, sperando che si arrivi ad una soluzione che non penalizzi la nostra città”.
 
Di tutto questo si parlerà nelle serate di lunedì 25 e martedì 26 giugno.


Notizie interessanti:

Vedi altro