Le minoranze di Cuneo chiedono la convocazione di un Consiglio comunale straordinario e urgente sul tema del parcheggio sotterraneo in piazza Europa. Il documento, inviato pochi minuti fa agli organi di stampa, è stato firmato compattamente da tutti i consiglieri di opposizione.
“Il progetto di parcheggio sotterraneo non incontra il favore dei quartieri interessati e più in generale delle cittadine e dei cittadini. Questo sentimento si è manifestato anche con una importante raccolta di firme”, si legge nel testo. Secondo i consiglieri di opposizione cuneesi è "opportuno, alla luce di una situazione ambientale sempre più difficile, preservare la piazza e il suo patrimonio verde e indirizzare l’azione dell’amministrazione alla realizzazione di parcheggi di testata e allo sviluppo dei trasporti pubblici”.
L'iter, però, è già arrivato ad uno step successivo. Nella riunione congiunta della seconda, terza e quinta commissione, tenutasi mercoledì 1° marzo, la Giunta ha infatti presentato le linee generiche per un Avviso di asta pubblica per la vendita di box auto, posti auto e posti moto (bando che la Giunta intende attuare tramite una determina dirigenziale).
Alla luce di questi ultimi sviluppi, le minoranze chiedono che siano poste le seguenti condizioni, sulle quali si chiederà di deliberare: i residenti sull’altipiano avranno diritto di prelazione; le società non potranno partecipare all’asta, riservata invece alle sole persone fisiche; non potrà essere presentata più di una singola offerta di acquisto per ogni persona per singola tipologia di immobile; ogni immobile acquistato non potrà essere venduto per un periodo di 10 anni.