Si è tenuto nel pomeriggio a Roma l’incontro tra la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, accompagnata dall’assessore Luca Pellegrino, e i referenti del Piano Periferie presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. “L’incontro è stato positivo” dice la sindaca a caldo: “Abbiamo illustrato il risultato che il Piano Periferie ha raggiunto su Cuneo: tutti i progetti sono stati realizzati - se si considerano anche i due che saranno conclusi entro la fine 2024 - tranne quello pensato per Piazza Europa. Su questo progetto abbiamo dimostrato di aver fatto tutto il possibile per portare a termine il percorso nel suo disegno iniziale”.
“Alla luce del nostro impegno - continua - e compreso l'interesse nel mantenere il finanziamento allocato, ferme restando le linee strategiche del Piano periferie, nell’incontro ci è stata data la disponibilità a valutare una rimodulazione dell’intervento secondo le risorse disponibili. Dovremo lavorare rapidamente per arrivare a predisporre una proposta puntuale da sottoporre alla presidenza del Consiglio dei Ministri”.
Dal governo arriva quindi “luce verde” all’ipotesi di un nuovo progetto con i 3,3 milioni che attraverso il Piano Periferie erano stati stanziati per piazza Europa. Com’è noto, l’intenzione dell’amministrazione era di riqualificare il sagrato sostituendo i dieci cedri dell’Atlante e costruendo un parcheggio sotterraneo da 129 posti complessivi. Il flop dell’asta per la vendita dei posteggi - appena un terzo quelli assegnati - ha però convinto la maggioranza a un cambio di programma. In quale direzione, è ancora da stabilire.