Il picnic quest’anno lo si farà in casa o in giardino per chi può, ma a portare il gusto ci pensano i cuochi contadini degli agriturismi piemontesi di Campagna Amica.
Flan di asparagi con toma dolce, cannelloni con erbette di campo, vitello tonnato alla vecchia maniera, bunet: sono solo alcuni dei piatti che possono essere ordinati e mangiati comodamente a casa in questa giornata di festa.
Per il primo maggio tutte le famiglie sono, infatti, ancora costrette a rimanere in casa per il lockdown contro il 23% degli italiani che lo scorso anno aveva programmato una gita, il 10% una vacanza, l’8% una visita ai parenti e il 7% la partecipazione a concerti e manifestazioni, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’.
“In Piemonte sono 200 le aziende di Campagna Amica e agriturismi che hanno aderito al servizio di spesa e pasti a domicilio - spiegano Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato Confederale -, venendo incontro anche a chi ha maggiore difficoltà ad uscire, in un’ottica di sostegno alla cittadinanza per continuare a fornire le nostre grandi eccellenze”.
Da lunedì 4 maggio, sarà consentito l’asporto in Piemonte per cui, oltre alle consegne a domicilio, gli agriturismi potranno preparare i piatti della tradizione e, rispettando le precise regole sanitarie regionali, attivare il take away: una ulteriore possibilità per chi non vuole rinunciare al gusto. “Proprio a fronte delle grosse perdite, arrivate in certi casi fino al 100%, che sta subendo il settore agrituristico, auspichiamo che vengano ridotte specifiche tasse che gravano sui nostri agriturismi” aggiungono i rappresentanti Coldiretti.
Continuano su tutta la regione le iniziative di solidarietà: frutta, farine, uova, riso, patate, ortaggi vari, composte e succhi di frutta e pasti donati a mense sociali, diversi enti di beneficenza e anche agli ospedali per il personale medico. “Da inizio emergenza abbiamo già raggiunto 25 mila persone bisognose grazie alla solerzia delle imprese di Campagna Amica e alle attività messe in atto da tutte le federazioni Coldiretti nelle varie province - concludono Moncalvo e Rivarossa -. Stanno dando corpo a grandi progettualità che consentono agli indigenti di poter mangiare prodotti della nostra agricoltura d’eccellenza, genuini e del territorio proprio sulla scia del #MangiaItaliano”.
Prosegue anche l’iniziativa della Spesa Sospesa per cui è possibile fare una donazione tramite bonifico e Campagna Amica provvederà con quei soldi ad acquistare presso i suoi agricoltori dei prodotti di qualità che saranno consegnati gratuitamente alle famiglie più bisognose. Al momento della donazione, sarà fondamentale indicare nella causale, oltre a Spesa Sospesa Campagna Amica, anche il nome, cognome e indirizzo comprensivo del comune di residenza e della provincia dove far arrivare la spesa IBAN: IT43V0200805364000030087695.