Riceviamo e pubblichiamo l’intervento dell’associazione Gruppo Oltre:
Il 12 dicembre entrerà in vigore l’orario invernale di Trenitalia. Non sono molte le modifiche ma una di queste sarà causa di disagio per molte persone. Il treno delle 7,32 da Limone viene cancellato e sostituito da una corsa che parte alle 8,40. Si trattava di una delle corse con maggiori passeggeri.
Ora lavoratori e studenti saranno costretti ad anticipare di quasi un’ora la partenza oppure, come sempre più si sta verificando a causa delle limitazione del servizio, rinunciare al treno e usare l’auto. Anche i ragazzi delle scuole elementari e medie per cui spesso si organizzavano attività a Cuneo verranno privati della possibilità di usare il mezzo pubblico. Davvero difficile capire la logica di questa scelta. Si sostituisce un treno di importanza fondamentale con un altro che di sicuro verrà meno utilizzato.
Un disagio che si aggiunge alla cancellazione del bus sostitutivo delle 6,00, che prima venne posticipato limitandone la fruibilità perché troppo rischiosa la coincidenza per Torino e poi cancellato… perché poche persone lo usavano. L’orario nuovo non prevede il ripristino di alcuna corsa del fine settimana tagliata durante il periodo di lockdown. Così l’ultimo treno che sale in Valle la domenica è alle 15,50, poi più nulla. Il sabato al mattino c’è un buco di cinque ore da Cuneo per Limone.
Più che incentivare il trasporto pubblico la Regione Piemonte sembra sabotarlo.
Associazione Gruppo Oltre