GAIOLA - "Ponte dell'Olla, serve un piano B in caso di chiusura prolungata"

A metà febbraio previste ispezioni sulla struttura, il tema portato in Consiglio regionale da Ivano Martinetti (Movimento 5 Stelle)

31/01/2023 12:57

Riceviamo e pubblichiamo.
 
Serve un piano B in caso di chiusura, da parte di Anas, del Ponte Dell'Olla, sulla statale 21 della valle Stura di Demonte, nel comune di Gaiola. Questa mattina abbiamo portato il caso in Consiglio regionale, attraverso un'interrogazione rivolta all'assessore regionale ai trasporti Gabusi.
 
Abbiamo fatto presente le preoccupazioni di cittadini, amministratori ed imprese in ordine all'eventuale decisione di chiudere il ponte, per un lungo periodo, in seguito alle ispezioni previste tra il 13 e 19 febbraio.
 
Gabusi ha concordato sulla necessità di prevedere una soluzione alternativa in caso di chiusura prolungata, sostenendo la necessità di un dialogo continuo con ANAS ed il Governo ed arrivando, anche, a parlare della possibilità di realizzare un secondo ponte.
 
La risposta della Giunta ci soddisfa solo in parte, si tratta infatti di una generica rassicurazione senza impegni precisi e scadenze certe. Da parte nostra continueremo a seguire con attenzione l'evoluzione dei controlli legati al ponte e le successive decisioni di ANAS. È assolutamente necessario tenere alta l'attenzione in questo momento, affinché vengano predisposti tutti gli interventi necessari per garantire una mobilità sostenibile su un territorio già stremato dalla
lunghissima telenovela amministrativa della variante di Demonte.
 
Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro