È stato presentato stasera, giovedì 4 aprile, il nuovo gruppo di guide turistiche della provincia 'CuneoAlps'. Nella cornice della Sala Gianni Vercellotti, presso la sede dell'ATL del Cuneese, erano presenti il direttore e il presidente del Conitours Armando Erbì e Beppe Carlevaris, gli omologhi dell'ATL, Paolo Bongioanni e Mauro Bernardi, oltre all'assessore allo Sport del Comune di Cuneo, Cristina Clerico, e a una folta rappresentanza delle guide coinvolte.
Il Gruppo di Guide Turistiche CuneoAlps nasce dalla volontà di mettere a servizio del territorio l'esperienza di professionisti del settore che da quasi vent'anni operano nel campo dell'accoglienza e del turismo. Sono al momento 20 gli aderenti provenienti da tutte le aree del Cuneese che hanno deciso di mettersi in rete per collaborare e ampliare l'offerta di questa provincia, in costante crescita in fatto di presenze, ma il consorzo è aperto a nuove adesioni.
L'intento è di mettere a sistema una serie di tour già consolidati nei principali centri di attrazione, ma anche di collegare i siti maggiormente frequentati alle piccole realtà del territorio, offrendo nuove opportunità di scoperta ai turisti italiani e stranieri, alla popolazione residente e alle scuole. Verranno così rafforzati i canali dell'accoglienza e della gestione dei gruppi durante i periodi di maggior afflusso, le fiere, le manifestazioni di richiamo. Inoltre, saranno espressamente elaborate una serie di proposte diversificate per tipo di pubblico, da calendarizzare durante l'intero anno e abbinare - grazie alle potenzialità che offre la sinergia con il Consorzio Conitours - alla scoperta naturalistica o sportiva del territorio e al vasto mondo dell'enogastronomia.
Nel video le parole di Laura Marino, guida del consorzio CuneoAlps.