Nella cornice incantata della Borgata Preit di Canosio in Valle Maira, presso la Locanda degli Elfi, è stato presentato venerdì 9 febbraio 2018 il progetto di percorso turistico denominato "Gardetta Bike Emotions".
Il progetto prevede itinerari che si snodano a cavallo tra le valli Stura, Grana e Maira e che possono essere raggiunti attraverso diverse porte di accesso: Sambuco, Pietraporzio e Vallone dell'Arma in Valle Stura, Castelmagno in Valle Grana e Marmora, Canosio e Preit di Canosio in Valle Maira. Siamo dunque in un crocevia di strade ciclabili di montagna che permettono di raggiungere lo spettacolare Altipiano della Gardetta.
Afferma soddisfatto Beppe Carlevaris, Presidente del Consorzio Conitours: "Con Gardetta Bike Emotions si mette a fuoco un altro tassello importante nel panorama dei prodotti collegati all'outdoor e nello specifico al cicloturismo in provincia di Cuneo. Questo prodotto identifica quei 15 km che corrono dal Colle Valcavera sino al Passo della Gardetta in un paradiso ambientale unico nel suo genere, posto a 2.400 mt tra le Valli Maira, Grana e Stura. Gardetta Bike Emotions è un prodotto turistico di Cuneo Bike Experience, il primo Club di prodotto piemontese by Conitours, sviluppato in collaborazione con l'ATL del Cuneese, condiviso con le tre Unioni dei Comuni interessate (Maira, Grana e Stura) e con il Comune di Saluzzo, capofila del progetto Move."
Armando Erbì, Direttore del Consorzio Conitours conferma: "L'iniziativa, che si concretizza con una cartina multilingue, offre servizi al cicloturista, raggruppa strutture ricettive e della ristorazione, imprese del mondo dei servizi, del commercio e guide cicloturistiche. Come Consorzio proporremo offerte turistiche outdoor specifiche su questo prodotto, così come per la Via dei Cannoni, la Via del Sale e le strade del Giro d'Italia e della Fausto Coppi, oltre agli itinerari turistici per famiglie sviluppati anche su terreni collinari."
Dichiara Paolo Bongioanni, Direttore dell'ATL del Cuneese: "Dopo la Via del Sale e la Roa Marenca, abbiamo una terza occasione turistica di respiro internazionale da proporre agli amanti dell'aria aperta e delle famiglie. L'ATL si impegnerà, già a partire dal mese di marzo prossimo, a promuovere questo percorso sia sul mercato nazionale che straniero, con campagne a 360° sfruttando social network, riviste di settore, fiere di prodotto e viaggi studio. Sono sicuro che i primi risultati si vedranno già nell'anno in corso."
La cartina "Gardetta Bike Emotions" sarà presto disponibile presso la Bike Room nella Casa del Turismo, in Via Pascal 7 a Cuneo. Ulteriori informazioni su www.cuneoalps.it.