CENTALLO - Prima seduta dell'anno per il Consiglio comunale di Centallo

Riprende l'attività politica e amministrativa per il 2023 con al centro i temi dell'innovazione e della gestione delle strade

Federico Mellano 13/02/2023 07:56

Lunedì 6 febbraio si è riunito il primo Consiglio comunale dell'anno, in una seduta più breve del solito ma ricca di contenuti di interesse per la generalità dei cittadini. Nelle consuete comunicazioni di apertura della riunione, il sindaco Giuseppe Chiavassa ha evidenziato che, con la dott.ssa Elisa Lerda, responsabile dell'area finanziaria, “abbiamo guardato i dati che ci riguardano per la raccolta differenziata dei rifiuti. Il Comune di Centallo è un comune virtuoso. Su 3 mila utenti sono meno di 150 i morosi, circa il 4%. Devo dare atto - ha aggiunto - che l’Ufficio Tributi sta lavorando anche con il valido ausilio di una persona del progetto carceri”.
 
Il lunedì precedente il sindaco era stato a Roma, con esponenti del governo e altri Sindaci, per la presentazione del progetto Polis di Poste Italiane, che porterà al Comune di Centallo i nuovi totem, attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. “Grazie a questi sportelli digitali sarà possibile richiedere una serie di documenti, tra cui la carta d’identità elettronica, il codice fiscale per i neonati, il rinnovo del passaporto e i certificati anagrafici, oltre ad accedere ovviamente ai diversi servizi di Poste Italiane”, ha spiegato Chiavassa. Al capogruppo di minoranza, Alessandro Cubeddu, che ha chiesto notizie sull'installazione di un Postamat, il primo cittadino ha risposto che il progetto Polis includerà anche questo servizio.
 
“Durante la mia permanenza a Roma, il vicesindaco e gli uffici hanno incontrato una delegazione di via Poè per la sistemazione della strada disastrata”, ha proseguito: “Interverremo a breve, dopo il consiglio del 30 aprile, per stanziare alcune migliaia di euro, derivanti dall'avanzo di amministrazione, ma la sistemazione della strada (vicinale e non comunale) avverrà  solo dopo la conclusione dei lavori delle Ferrovie, finalizzati alla costruzione del sovrappasso in programma per quella zona”.
 
L'ordine del giorno ha previsto anche un'interrogazione da parte di “Centallo Futura”. Il capogruppo di minoranza, Alessandro Cubeddu, ha fatto presente che “per un’incomprensione legata al nome del file, questa era una richiesta dati agli uffici (Polizia Locale) che sarebbe poi stata funzionale ad un’interrogazione diretta al sindaco. Si volevano infatti chiarire, avendo visto la delibera di giunta n° 9 del 16 gennaio 2023, i presupposti che hanno portato alla delimitazione fisica dell’area pedonale in via San Michele”.
 
Panero ha spiegato che l’isola pedonale era stata istituita per “tutelare i pedoni che vanno al cimitero, ma comunque l’accesso è possibile per chi ha i fondi da coltivare. Tuttavia passano mezzi che non dovrebbero passare. È stata fatta applicare una delibera approvata da un’amministrazione passata, che riteniamo sia giusto mantenere tale”. Cubeddu ha fatto presente che prenderà i tempi previsti dalle norme per una successiva risposta, sottolineando che si vuole osservare che “segnalazioni da parte di pedoni e ciclisti, di veicoli a motore che attraversano l'area, ancora da verificare, e una sola violazione del divieto di transito, accertata in due anni, potrebbero portare ad altre decisioni simili sul territorio. Noi crediamo - ha aggiunto - che servano più segnalazioni oggettive e più violazioni.”. Ha chiuso la discussione il Sindaco affermando che il provvedimento è stata una scelta politica della quale “ci si può dichiarare soddisfatti o non soddisfatti”. “Non ci riteniamo soddisfatti della risposta” ha replicato Cubeddu.
 
Altro punto di rilievo, all'ordine del giorno, è stata la variazione al programma triennale, biennale e annuale dei lavori pubblici. La dottoressa Elisa Lerda ha spiegato che, per quanto riguarda il programma triennale, viene aumentato lo stanziamento per la manutenzione delle strade, finanziato con i proventi derivanti dal codice della strada, da 215 mila euro a 267 mila euro, per i lavori in Via Garelli e Piazza Dotto. Per il programma biennale degli acquisti è riportato un intervento riguardante l'inserimento del servizio Cloud per la Pubblica Amministrazione, pari a 78 mila euro circa e al rifacimento del sito internet comunale, pari a 155 mila euro. Le risorse verranno stanziate con la variazione di bilancio.
 
Cubeddu ha chiesto se Via Garelli sarà soggetta ad una diversa organizzazione del traffico stradale. Il Sindaco ha risposto di no e fa presente che probabilmente la pavimentazione verrà fatta in pietra di Luserna anziché in porfido rosso. Successivamente verrà rifatta anche Via Armando. Si prevede di iniziare i lavori, che dureranno circa un mese, a fine marzo o a inizio di aprile. Le variazioni sono state approvate con il voto favorevole della maggioranza e l'astensione della minoranza. Medesimo esito si è avuto con l'ultimo punto all'ordine del giorno: la variazione di bilancio. “Si tratta di aggiustamenti che non potevano essere previsti con esattezza durante il consiglio che ha approvato il bilancio a fine anno” ha spiegato Elisa Lerda. “Le variazioni più importanti riguardano gli stipendi in quanto il contratto collettivo nazionale era in fase di approvazione lo scorso anno e quindi erano state fatte delle stime che richiedono ora una sistemazione. È stato introdotto un contributo regionale di 1.305 euro per l'acquisto libri della biblioteca e aggiunto 6 mila euro per estumulazioni nei cimiteri. È stata quindi creata la capienza sul capitolo della manutenzione delle strade per completare l'opera di Via Garelli che ammonta a 267 mila euro: 215 mila erano già stanziati. A questi si sono aggiunti 12.500 euro dallo stato, 10 mila euro risparmiati dalla rimozione della neve e qualcosa ancora dalla segnaletica orizzontale delle strade”.
A conclusione della seduta il primo cittadino ha annunciato il prossimo consiglio nel mese di marzo e un altro negli ultimi giorni del mese di aprile, per l'avanzo di amministrazione che si prevede “sostanzioso”. 

Notizie interessanti:

Vedi altro