“Ho seguito con apprensione gli aggiornamenti di questo terribile weekend e con i ministri siamo rimasti in stretto contatto per garantire il massimo sostegno alle autorità locali. Già dalle prossime ore avvieremo una prima ricognizione, in stretto raccordo con la Protezione civile e le regioni, al fine di dare pronta e tempestiva risposta alle richieste dei territori danneggiati”. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, manifestando la sua vicinanza ai territori di Liguria e Piemonte colpiti dall’alluvione di venerdì 2 e sabato 3 ottobre.
Nelle scorse ore il Presidente della Regione Piemonte
Alberto Cirio insieme al suo omologo ligure Giovanni Toti ha firmato una lettera congiunta trasmessa al Governo per chiedere lo
stato di emergenza, mentre stamattina il presidente della Provincia di Cuneo
Federico Borgna, in una nota, ha chiesto il
riconoscimento dello stato di calamità naturale per i territori colpiti.
“Abbiamo interi territori martoriati, comuni e in gravi difficoltà, - ha scritto Conte - e ancora una volta paghiamo un conto durissimo in termini di vite umane perse. Tutte le forze in campo, gli amministratori locali e l’intera macchina dei soccorsi stanno compiendo uno sforzo encomiabile, in collaborazione anche con le autorità francesi, nel prestare aiuto e assistenza alle popolazioni colpite, alle quali va la vicinanza mia e di tutto il Governo”.