CUNEO - 'Provvedimento discriminatorio, ne chiediamo l'abolizione'

Si è conclusa intorno a mezzogiorno la manifestazione indetta da Astra Cuneo: circa trenta tir 'passo di lumaca' in valle Roya per protesta contro il blocco in territorio francese

a.d. 28/12/2018 14:22

Si è conclusa intorno alle ore 12 la manifestazione indetta da Astra Cuneo, insieme a Confartigianato, sulla statale 20 della valle Roya tra Ventimiglia e Fanghetto. Circa 30 tir hanno sfilato a “passo di lumaca” per protestare contro il blocco ai mezzi pesanti disposto dai sindaci francesi della valle lungo la Rd 6204.
 
Partito da frazione Trucco, a Ventimiglia, il corteo si è diretto all'ex valico frontaliero di Fanghetto, nel Comune di Olivetta San Michele, per poi tornare indietro, creando code e disagi. "Aboliamo il decreto della vergogna" era lo slogan della manifestazione. 
 
"Siamo qui per chiedere alle autorità francesi, ai sindaci e al dipartimento di abolire questo divieto che riteniamo discriminatorio. - afferma Guido Rossi, segretario di Astra Cuneo - Negli ultimi mesi i camion hanno dovuto percorrere 200 km in più, quando esiste una strada tracciata per collegare la provincia di Cuneo al Ponente della Liguria. Una strada che è stata bloccata da un atto unilaterale".


Notizie interessanti:

Vedi altro