Si è svolto martedì 15 novembre, presso la sala Mazzini del Comune di Vottignasco, l'incontro con il Comando della Compagnia Carabinieri di Savigliano. Davanti ad un pubblico numeroso ed interessato il Comandante della stazione di Villafalletto Gianluca Pollio ha informato la popolazione sui metodi per contrastare l”Attività predatoria a danno di anziani”. In particolare sono stati citati alcuni casi recenti di cronaca tra cui cosiddette "truffe dell'asfalto" e "truffa del falso incidente" Inoltre è stato ricordato di prestare molta attenzione alle domande che vengono fatte al telefono per evitare di accettare offerte non volute. Al termine è stato rilasciato un volantino con le principali regole di comportamento da tenere quando ci si sente minacciati da sconosciuti di cui riassumiamo il contenuto:
I dipendenti delle aziende che forniscono elettricità, gas ed acqua, impiegati comunali, di banche, ecc. non vengono a casa tua se non sei tu a chiamarli
Gli appartenenti alle forze di polizia se vengono nella tua casa indossano l'uniforme ed hanno veicoli riconoscibili con scritte “CARABINIERI”, “POLIZIA DI STATO”, “GUARDIA DI FINANZA”, “POLIZIA MUNICIPALE”.
Diffida comunque di chiunque ti chiede, direttamente o indirettamente, di mostrare documentazione di qualsiasi tipo.
In ogni caso in cui estranei si presentino alla tua abitazione o ti fermino per strada ingiustificatamente telefona al “112”, non temere di disturbare.