CUNEO - Quale futuro per il teatro ex Gil?

L'interpellanza presentata da Luciana Toselli (Cuneo per i Beni Comuni): "A Cuneo una preoccupante e grave mancanza di spazi dedicati allo spettacolo dal vivo"

a.d. 21/09/2023 09:34

Esiste una certificazione sulle condizioni di sicurezza del teatro ex Gil? Il Comune ritiene di intervenire per contrastare il degrado dell’edificio? Sono alcune delle domande poste da Luciana Toselli in vista del prossimo Consiglio comunale di Cuneo, in programma il 25 e 26 settembre. L’ex candidata a sindaco di Cuneo per i Beni Comuni - gruppo consiliare che più volte, negli anni, ha chiesto chiarimenti sulla situazione della struttura di via Allione - scrive di aver ricevuto “ripetute richieste dei rappresentanti delle associazioni culturali di Cuneo in merito alla riappropriazione degli spazi culturali in disuso”.
 
I locali in oggetto sono proprietà della Regione Piemonte, affidati in gestione alla Provincia di Cuneo: “L’amministrazione comunale - scrive Luciana Toselli - deve dare un indirizzo su una sua appropriata destinazione e la Sindaca come Responsabile della Salute Pubblica deve provvedere affinché tale spazio non rappresenti un pericolo per l’incolumità dei suoi cittadini”. La consigliera chiede se non si ritenga necessario assegnare all’edificio dell’ex Kerosene una destinazione d’uso, “trattandosi di uno spazio destinato alla cultura e alla socialità”: “Riteniamo infatti che a Cuneo esista una preoccupante e grave mancanza di spazi dedicati allo spettacolo dal vivo, che si unisce all’assenza di spazi per coltivare passioni artistiche in modo accessibile e gratuito".
 

Notizie interessanti:

Vedi altro