Cuneo è la ventottesima provincia in Italia per qualità della vita. È quanto emerge dall’indagine annuale pubblicata da Italia Oggi, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. La graduatoria mette “in fila” le province italiane ed è stilata sulla base di 92 indicatori, suddivisi in nove macro-categorie: “Affari e lavoro”, “Ambiente”, “Istruzione”, “Popolazione”, “Reati e sicurezza”, “Reddito e ricchezza”, “Salute”, “Sicurezza sociale” e “Turismo e cultura”. La Granda perde due posizioni rispetto allo scorso anno, quando si piazzò ventiseiesima (era dodicesima nel 2022).
Cuneo perde anche lo “scettro” di miglior provincia piemontese, scavalcata da Torino (23°). Seguono Novara (37°), Verbano Cusio Ossola (45°), Biella (48°), Vercelli (60°), Asti (65°) e Alessandria (70°).
Queste le posizioni di Cuneo nelle varie macro-categorie: 13° Affari e Lavoro, 32° Ambiente, 59° Istruzione, 38° Popolazione, 7° Reati e sicurezza, 12° Reddito e Ricchezza, 72° Salute, 4° Sicurezza sociale, 87° Turismo e cultura. Il podio è occupato da Milano, Bolzano e Monza, chiudono Agrigento, Reggio Calabria e Caltanissetta.