Per il Sole 24 Ore la provincia di Cuneo è trentanovesima in Italia per quel che riguarda la qualità della vita. È quanto emerge dalla graduatoria stilata annualmente dal quotidiano: lo scorso anno la Granda era trentaseiesima, tre le posizioni perse negli ultimi dodici mesi. Cuneo perde anche la leadership regionale, passata a Torino, trentaseiesima (era quarantesima un anno fa).
A livello nazionale il primo posto va a Udine, con Bologna e Trento a completare il podio. Ultimi tre posti per Napoli, Caltanissetta e Foggia.
La classifica viene stilata in base a novanta indicatori statistici. Cuneo fa registrare la performance migliore per quanto riguarda le imprese in fallimento ogni cento imprese registrate (3° posto a livello nazionale), quella peggiore nell’indicatore relativo ai bar ogni mille abitanti (99° posto).
Indicatori positivi per quanto riguarda la criminalità: la Granda è al 98° posto (su 107 province) per numero di denunce ogni 100 mila abitanti, in una classifica guidata da Milano, Rimini e Roma. Bene anche le graduatorie relative all’ambiente: Cuneo è quarta sia per numero di auto circolanti che per metri di piste ciclabili ogni cento abitanti.