Con l’inizio dell’anno sono state pubblicate le dichiarazioni dei redditi dei politici e le relative situazioni patrimoniali: documenti pubblici, consultabili da chiunque a
questo link, riferiti all’anno fiscale 2023.
Per quanto riguarda la Regione Piemonte, il presidente Alberto Cirio ha dichiarato un reddito di 122.457 euro. Il governatore è anche proprietario di un’auto e di due moto, oltre che di fabbricati ad Alba, Frabosa Sottana, Roddino, Sinio e Mottalciata (Bi), alcuni di questi in comproprietà. Cirio è titolare dell’azienda agricola “Le Nocciole delle Langhe” e ha quote in altre due imprese, una delle quali, la “3C S.S. Agricola”, lo vede anche come socio amministratore.
Passando ai cuneesi in Giunta, il “Paperone” è Marco Gallo, che registra il maggior reddito tra tutti gli eletti in Regione con 404.913 euro dichiarati. L’assessore alla Montagna possiede poi diversi alloggi, fabbricati e terreni tra Busca e Pietra Ligure, ha un’auto, detiene quote in due società ed è titolare della Marco Gallo Odontoiatria Srl di Busca.
Per Paolo Bongioanni, invece, un reddito di 72.033 euro e la proprietà di fabbricati a Mondovì, Villanova Mondovì, Sanremo e Costarainera (Im). Il “Kaimano” possiede inoltre due auto, un quad e due moto.
Tra i consiglieri cuneesi, a guidare la classifica è Luigi Icardi, con un reddito di 86.141 euro. L’ex assessore possiede fabbricati a Santo Stefano Belbo e a Prazzo, oltre a un’auto e una moto. Azionista in Enel, FNM e Banca d’Alba, è socio amministratore della CRD ss.
Franco Graglia ha dichiarato redditi per 75.159 euro, oltre alla proprietà e comproprietà di diversi fabbricati a Cervere, Sampeyre e Valdieri. Mauro Calderoni ha dichiarato 45.027 euro ed è comproprietario di tre fabbricati a Saluzzo. L’ex Sindaco è anche proprietario di un’auto.
L’albese Daniele Sobrero ha dichiarato 30.906 euro ed è proprietario e comproprietario di fabbricati tra Magliano Alfieri e Frabosa Sottana, oltre a possedere quote in due società. Reddito da 13.689 euro per Federica Barbero, proprietaria di due fabbricati a Canelli e titolare di uno studio da architetto con sede legale a Moretta.
La cuneese Giulia Marro ha invece dichiarato 11.503 euro, oltre alla proprietà di un fabbricato a Cuneo e di un’auto. Gianna Gancia dichiara 6.418 euro e la proprietà di cinque fabbricati a Narzole, oltre che di due auto. La ex europarlamentare ha anche quote nella società Cascina Merli Ssa di Cereseto (Al), di cui è anche socia amministratrice.
Chiude la pattuglia dei cuneesi in Regione Claudio Sacchetto, che nel 2024 non ha dichiarato redditi ed è proprietario di terreni a Cuneo, oltre che di un’auto. Sacchetto è anche contitolare della Sacchetto Giovanni e figli Ss.