Nove comuni, circa 3900 abitanti, ad oggi nessun contagio da Coronavirus accertato. E’ il “caso” della valle Stura, di fatto l'unico angolo della provincia di Cuneo che finora non è stato toccato direttamente dalla pandemia. In valle, secondo quanto riferito dal Centro Operativo Intercomunale, ci sono undici persone in isolamento precauzionale, ma nessun positivo. Un fatto che ha attirato anche le telecamere Mediaset: l’ultima edizione del Tg5, infatti, ha mandato in onda un servizio realizzato dalla giornalista Silvia Vada a Vinadio.
“Qui le persone hanno seguito fin da subito le direttive e sono sempre stati fatti intensi controlli da parte dei Carabinieri”, ha spiegato il sindaco Angelo Giverso, il quale già a inizio marzo aveva rifornito di mascherine, sia per gli esercenti sia da consegnare gratuitamente ai clienti, le poche attività commerciali che avrebbero potuto continuare ad aprire anche durante il “lockdown”. Durante il servizio viene sottolineata la situazione anomala di un paese e di una valle che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono affatto isolati, nei quali ogni giorno transitano e si fermano decine di camion diretti allo stabilimento dell’Acqua Sant’Anna.
Gli zero contagi si spiegano quindi, secondo il primo cittadino, con il grande rispetto delle regole da parte dei cittadini (e con “un po’ di fortuna”). Anche se qualcuno, in paese, sostiene che sia stata “provvidenziale” la devozione a Sant’Anna di Vinadio…