Quest’anno niente Campeggio Resistente. L’evento, che negli ultimi anni aveva raggiunto dimensioni importanti e sarebbe giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, non si farà in quanto l’organizzazione ha deciso di ‘prendersi un anno di pausa’ . Il Campeggio Resistente era un festival gratuito con incontri, laboratori e concerti, di solito della durata di quattro giorni, che si sosteneva grazie al volontariato e all’autofinanziamento, ma la difficoltà non è stata di tipo economico.
A confermarlo è Simone Drocco, presidente dell’omonima associazione di promozione sociale che organizzava l’evento: “Siamo arrivati a dieci anni di campeggio, ma alcune cose non ci convincevano più, non eravamo più motivati. Noi abbiamo sempre creduto in questo progetto, ma alcune cose sono cambiate. Ci siamo presi un anno di stop, ma dietro non ci sono critiche o polemiche con nessuno”. A precisa domanda se sarà possibile rivedere l’evento nel 2019, Drocco risponde: "Per adesso non ci abbiamo ancora pensato, ma non lo si può escludere”.
Amareggiato il sindaco di Valloriate, Gianluca Monaco: “La disponibilità nostra c’era, i ragazzi dell’associazione hanno deciso di prendersi un anno di pausa, ovviamente a noi dispiace parecchio perché era un’iniziativa importante per il nostro comune. Speriamo di poter ospitare un'edizione 2019”.